Alfabeto dell’Accoglienza

di

Alfabeto dell’Accoglienza – incontri per gli insegnanti

Giovedì 3, venerdì 4  e lunedì 7 settembre si sono tenuti i webinar dal titolo Alfabeto dell’Accoglienza per gli insegnanti delle scuole Schweitzer, Sabin e Galbusera  di Segrate e dell’Iqbal Masih di Pioltello per ripensare alla ripresa di settembre.

La Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali attraverso il progetto Come Pietre nell’Acqua, al termine di un anno scolastico complesso, stravolto da un’epidemia sanitaria che ha coinvolto anche la scuola e il suo personale, ha pensato di sostenere e supportare gli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado in quello che è il tema dell’accoglienza a settembre: quali emozioni al ritorno sui banchi, quali nuove regole, come rielaborare il passato e proiettarsi verso il futuro?

Ripartire accogliendo

Questo settembre, a differenza degli scorsi anni, è importante ripartire, qualsiasi scenario ci sarà (in presenza, a distanza, metà e metà) avendo in mente il primo grande nodo cruciale del rientro: l’accoglienza.

I webinar condotti dalla dott.ssa Alessia Corticelli all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua finanziato da Fondazione con I bambini nel Fondo di contrasto per le povertà educative, hanno affrontato il tema dell’accoglienza dei docenti, del rinforzo delle competenze nuove e ritrovate, degli alunni e dei loro genitori costruendo insieme un alfabeto dell’accoglienza.

 

Oltre alla scuola il progetto Come Pietre nell’Acqua ripartirà con le attività cercando, dove possibile, di riaprire in presenza con le dovute misure di sicurezza date dalla situazione emergenziale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Social day un percorso di cittadinanza attiva

di

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a cambiare le regole del...

Botteghe esperienziali a Segrate

di

Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio. Le Botteghe come luoghi in cui si fanno delle...

Possibilità di peer education restando lontani

di

Come tanti altri progetti, anche Come Pietre nell’Acqua si è interrogato in questi giorni su come poter trasformare le proprie azioni in...