Una città

di

Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei loro movimenti, delle idee, dei bisogni e dei loro desideri.

Una città è un territorio ma non solo quello:

è un’arena di processi globali. Ciascuna città a modo suo, non solo risulta profondamente ristrutturata dalle dinamiche globali, ma ne rappresenta l’espressione insieme più caratteristica e singolare. In particolare, le città contemporanee sono un vero e proprio ricettacolo di differenze: sono il luogo in cui prende forma l’esperienza dell’incontro con gli altri. (A. Lazzarini, Il mondo dentro la città)

Queste parole della prof.ssa Lazzarini sembrano scritte apposta per descrivere Pioltello e il movimento che durante le feste si è creato a partire dall’iniziativa Christmas in Pioltello. Nata dal desiderio di mostrare che, nonostante le fatiche e le difficoltà importanti in questo momento storico, c’è voglia di partecipare, di essere protagonisti dei propri luoghi, di muoversi a favore della propria comunità allargata, di sostenere la connessione di realtà differenti che abitano Pioltello insieme alle persone questa iniziativa ha permesso di realizzare 3 tombolate diverse e una raccolta fotografica.

Una città è fatta di vie e delle persone che la vivono per questo abbiamo creato una rete ampia.

Il Cag Patchanka, La Bottega del Fare e del Desiderare, Genitori Lilliput, l’Associazione AAP, i progetti IpIpUrrà e Come Pietre nell’Acqua che operano sul territorio pioltellese a partire dal 18 dicembre, hanno realizzato 4 iniziative che si sono concluse domenica 17 gennaio.

Con uno schermo di mezzo, il sapore di una tombolata non è la stessa cosa che farlo in presenza ma nonostante ciò una settantina di persone hanno partecipato alle iniziative realizzate grazie anche al coinvolgimento di 10 esercenti locali che hanno venduto le cartelle delle tombole e dell’associazione “Chicca il sole esiste per tutti” a cui sono stati devoluti i contributi raccolti durante l’iniziativa.

La raccolta fotografica Italia a Tavola invece ha permesso di far arrivare le fotografie dei piatti tipici delle festività natalizie preparati dalle famiglie di Pioltello in tutta Italia perché inseriti in un progetto con altri 9 partner da Napoli alla Sicilia, da Ascoli Piceno a Venezia. Tutte le fotografie dell’iniziativa sono raccolte qui, in questa cartina dell’Italia

Domenica 17 gennaio si sono concluse le attività con la presentazione dei tre menù transculturali (Natale, capodanno ed Epifania) da tenere per il prossimo anno nel quaderno delle ricette di casa. Alle 16.30 la Schifotombola e l’estrazione hanno chiuso un percorso che, attraverso un gioco, ha permesso alla città di incontrare chi vive Pioltello, come cittadino e come realtà organizzate.

Christmas in Pioltello è la dimostrazione del movimento possibile di un territorio intero che partecipa alla vita della città.

 

*I progetti IpIpUrrà e Come Pietre nell’Acqua  sono progetti territoriali coordinati da Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e finanziati da Fondazione Con i Bambini, Fondo prima infanzia e Fondo di contrasto alle povertà educative.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Per le mani e per la testa: Botteghe Esperienziali

di

Consapevoli dell’importanza  della dimensione pratica nel processo di crescita dei ragazzi, Come Pietre nell’Acqua ha attivato una serie di Botteghe Esperienziali nei...

Summer Dream

di

“Summer Dream” campeggia sulle mura dell’IC Alessandro Volta di Cologno M.se. Summer Dream a scuola di writing Frutto del laboratorio di writing...

Le città di Come Pietre nell’Acqua

di

Quali sono le città in cui opera Come Pietre nell’Acqua? Come Pietre nell’Acqua si sviluppa nelle città di Pioltello, Segrate e Cologno...