Botteghe esperienziali a Segrate
di artiemestierisociali
Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio.
Le Botteghe come luoghi in cui si fanno delle cose dove i ragazzi imparano dall’esperienza altrui e si sporcano le mani.
Le botteghe esperienziali nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.
Costruzioni di giochi
Dall’inizio di Come Pietre nell’Acqua è stato realizzato un laboratorio di costruzione di macro giochi in legno e con materiale da recupero realizzato presso l’IC Schweitzer (partner del progetto) e dagli operatori della cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila di Come Pietre nell’Acqua.
L’obiettivo del laboratorio è stato quello di offrire la possibilità ai partecipanti di:
- Conoscere il legno e le sue caratteristiche;
- Conoscere e usare gli strumenti di lavorazione del legno;
- Costruire macro giochi di tavoliere, di movimento all’aperto e di sfida con legno e materiale da recupero;
- presentare e gestire i giochi costruiti;
- progettare e gestire un torneo di giochi.
Officina Digitale
Presso l’IC Sabin, partner del progetto Come Pietre nell’Acqua, è stata realizzata un’Officina digitale con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’uso di un software dedicato alla modellazione 3D partendo dall’ideazione con carta e matita, passando per la prototipazione con l’uso di materiali poveri.
Il laboratorio è attivo presso gli spazi della scuola in orario extra scolastico.
Scratch e Lego WeDo
Un percorso di 5 incontri di introduzione alla robotica con Scratch e Lego WeDo 2.0 è stato avviato presso l’IC Galbusera, partner di progetto.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi possano dare libero spazio alla creatività. Le classi hanno programmato, affiancati da un maestro di bottega, un gioco che prevede una prima interazione.
Le botteghe esperienziali a Segrate nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.
Ti potrebbe interessare
Lezioni a luglio in presenza
di artiemestierisociali
Le lezioni sono riprese all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza, con tutta probabilità...
Coordinamento del progetto – video
di artiemestierisociali
Il coordinamento del progetto – video Il progetto Come Pietre nell’Acqua è realizzato da 20 partner che operano sui comuni di Cologno...
C’è bisogno di …
di artiemestierisociali
Le pietre nell’acqua sono metafore di possibilità per attraversare un fiume, per poter andare da una sponda ad un’altra dei bisogni dei...