Piattaforma ABACO – digitalizzazione della presa dati

di

La presa dati in Analisi del Comportamento è uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la valutazione dell’intervento.

Solitamente fatta con carta e matita, grazie al progetto Come a Casa è stata sviluppata la piattaforma ABACO, nata dall’esigenza di velocizzare e rendere più efficiente il processo di presa dati.

Creata ed utilizzata già da inizio progetto, la piattaforma è in fase di modifica ed ottimizzazione da parte team informatico che, grazie ai suggerimenti degli Analisti del Comportamento e degli operatori che l’hanno testata per mesi, stanno mettendo a punto cambiamenti necessari a rendere la piattaforma sempre più veloce ma soprattutto adatta alle sessioni di lavori con i bimbi del Centro Orizzonte.

Una criticità emersa dall’utilizzo della precedente versione era infatti la necessità di inserire i dati dal tablet che, in molti casi, è risultato essere un forte distrattore in sessione.

Da questa problematica è nata l’idea di poter utilizzare lo smartwatch per inserire live i dati dei vari programmi di insegnamento, permettendo così un’agilità di utilizzo sicuramente più funzionale alle sessioni di lavoro.

Il team informatico e l’equipe del Centro Orizzonte inizieranno a breve la fase di test della nuova versione e sono pronti ad apportare tutte le modifiche necessarie affinché la versione definitiva di ABACO possa essere uno strumento quanto più utile possibile.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Breaking Bubbles – Rompiamo insieme le bolle della diversità

di

Il 29 luglio 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il maneggio Cavalli Delle Fonti di Civitanova Marche, si è tenuto...

Spazio Siblings: il supporto condiviso di fratelli e sorelle di persone con disabilità

di

  Il tema Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, ha assunto negli anni sempre più rilevanza e ha raccolto un...

I Siblings e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

di

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante. Per sensibilizzare il pubblico sul...