Farm Camp e laboratori Estivi

di

Quando parliamo di “educazione in natura” parliamo di un approccio pedagogico che considera l’ambiente naturale come uno dei migliori contesti educativi possibili in cui costruire apprendimenti, conoscere, fare ricerche e scoperte .

Il laboratorio #FarmCamp inserito nel Progetto “Come a Casa” continua a svolgersi oltre che nella Scuderia “Cavalli delle Fonti“, nella zona dedicata all’ orto e i piccoli animali.

Lo spazio Farm risulta essere una grande risorsa  per le attività oltre che un’area particolarmente accogliente e stimolante per i nostri bambini.

Ai conigli, papere e galline si sono aggiunte due simpatiche caprette.

È curioso vedere i bambini sperimentarsi con animali molto diversi (sia per specie che per carattere).

Nella zona del piccolo orto possono inoltre osservare e curare le piccole piantine in costante crescita: il contatto con la natura e con i suoi ritmi lenti e piacevoli offre l’opportunità di immergersi in una dimensione molto lontana dalla frenesia della vita cittadina e quotidiana.

A partire dal mese di Giugno in vista del periodo estivo i bambini del nostro centro verranno suddivisi in piccoli gruppi per dedicarsi maggiormente alle attività in farm e alla cura dei pony e cavalli.

In farm impareranno ad occuparsi dei piccoli animali e in scuderia a curare ancor più nel dettaglio cavalli e pony (grazie al grooming).

Il momento tanto aspettato da tutti è certamente quello della “doccia al cavallo”: nei mesi caldi l’acqua  è il miglior ingrediente per sopportare il caldo.

I bambini impareranno a lavare  correttamente e soprattutto in sicurezza i loro amici cavalli .

Benvenuta Estate…che il divertimento abbia inizio!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A scuola, a scuola!

di

E’ cominciato il conto alla rovescia, tra quindici giorni si riparte, la scuola riapre e per nove mesi i tempi e gli...

La quotidianità dell’inclusione

di

Oggi vogliamo parlarvi della nostra realtà attraverso gli occhi di mamma Barbara. La famiglia di “Cavalli delle Fonti” cresce ogni giorno di...

I Siblings all’UniMC

di

 Il 19 maggio, presso l’auditorium Unimc del palazzo Banca Marche, si è svolto il convegno “Siblings: con la famiglia nella disabilità”. Un...