Cinema Autismo: due proiezioni dedicate ai bambini con disturbo dello spettro autistico

di

Nel mese di aprile, dedicato all’autismo, sono stati organizzati due incontri conviviali-formativi con lo scopo di costruire una rete capace di riconoscere ed accettare le “diverse abilità”.

Dove? Al cinema, rendendo gli incontri un’occasione per le famiglie di uscire e divertirsi, con due proiezioni pensate proprio per loro.

Di seguito il racconto dell’educatrice Ilaria.

“Le date del 2 e del 5 aprile sono state teatro di eventi a sostegno della sensibilizzazione sull’autismo. In particolare il 2 aprile al cinema Margherita, sito a Cupra Marittima, è stata una programmazione totalmente dedicata alle famiglie con bambini affetti da autismo, grazie alla proiezione del film “Il lupo e il Leone”; con il sistema “AUTISM FRIENDLY”.

L’atmosfera delle luci, il poter essere liberi di girare all’interno della sala e il volume adatto all’ambiente hanno permesso alle famiglie di godersi un pomeriggio con i loro tesori. Al termine della programmazione molte mamme hanno voluto ringraziare le persone che hanno organizzato questo evento così importante per loro, alcune con commozione, altre con un sorriso contagioso, altre ancora hanno chiesto la possibilità di organizzare un altro evento così.

Il 5 aprile il cinema Margherita ha proiettato il film “Sul sentiero blu”, un documentario che tratta la storia di un gruppo di ragazzi autistici che percorre la via Franchigia insieme ai loro educatori.

Viene narrata una storia, una sfida, un’impresa che questi ragazzi così abitudinari, ma straordinari, hanno vissuto. Si spogliano delle loro paure, delle loro ansie, delle loro preoccupazioni grazie ad un percorso lungo, vissuto con figure professionali (psicologi, educatori…) che li hanno portati a compiere un vero e proprio miracolo.

Importanti gli ospiti presenti in questa serata: il presidente del CAI (club alpino italiano) della città di San Benedetto del Tronto, il presidente del CAI di Val Vibrata, la presidentessa dell’ANFFAS.

Al termine della visione, è stato un confronto tra le varie realtà presenti nella sala e da subito si percepiva commozione mista a gratitudine con la volontà, una volta usciti da lì, di creare più occasioni per questi ragazzi, come quelle visionate nel documentario.

Un grazie speciale va alle cooperative Il Faro, Omphalos e Capitani Coraggiosi per aver organizzato queste giornate così importanti e commoventi allo stesso momento”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I Siblings all’UniMC

di

 Il 19 maggio, presso l’auditorium Unimc del palazzo Banca Marche, si è svolto il convegno “Siblings: con la famiglia nella disabilità”. Un...

La parola ai partner: Cavalli delle Fonti

di

  La cooperazione è un miracolo, una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi...

La quotidianità dell’inclusione

di

Oggi vogliamo parlarvi della nostra realtà attraverso gli occhi di mamma Barbara. La famiglia di “Cavalli delle Fonti” cresce ogni giorno di...