L’importanza della collaborazione nell’equipe ABA

di

Uno dei punti di forza del Centro Orizzonte è la presenza di un’equipe multidisciplinare costituita da diversi professionisti che prendono in carico l’utente dalla sua valutazione fino ad arrivare all’intervento logopedico, psicomotorio e/o educativo comportamentale.

Le sessioni di lavoro avvengono spesso in presenza di diverse figure professionali proprio per garantire l’integrità del trattamento e la cooperazione, grazie alle diverse competenze messe in campo.

Il lavoro di squadra al Centro Orizzonte è quanto mai necessario per la tipologia di utenza che lo frequenta; le abilità da potenziare nei bimbi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, si accompagnano alla necessità di valutare e intervenire sulla diminuzione di comportamenti-problema che rendono chiaramente difficoltosa la gestione dell’intervento.

L’equipe ABA si mette all’opera in questo caso per analizzare le criticità e fornire strumenti operativi a genitori, insegnanti ma anche ai professionisti interni del centro al fine di condurre sessioni di lavoro maggiormente efficaci.

La collaborazione tra tutta l’equipe consente la condivisione delle informazioni in maniera tempestiva, mettendo sempre in primo piano il bambino ed i suoi obiettivi educativi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Come on…COME IN! L’inclusione come occasione di crescita individuale e comunitaria – Breaking Bubbles

di

“Come in” è un’azione volta all’inclusione e collocata all’interno del progetto “Come a Casa”, e sta per “Comunità Educante Intorno”… ma esattamente...

Speech: il laboratorio logopedico del Centro Orizzonte, Macerata

di

Al Centro Orizzonte di Macerata, della Cooperativa Sociale IL FARO, è partito il laboratorio Speech. Nell’ambito del progetto COME A CASA, i...

Itinerario storico del rapporto uomo-animale: ecco perché utilizziamo l’ippoterapia!

di

All’interno del progetto COME A CASA, abbiamo inserito un laboratorio di Ippoterapia, grazie alla collaborazione con la onlus “Cavalli delle Fonti”,  che...