Quiet Book: un libro speciale!

di

All’interno dei laboratori COME A CASA, i genitori svolgono un ruolo fondamentale: partecipano attivamente ai laboratori, prendono iniziative e si dimostrano i principali sostenitori dei loro piccoli, celebrando i loro successi e sostenendoli nei piccoli inciampi durante il percorso.

Un esempio è rappresentato da questo quiet book; serve per effettuare compiti in autonomia, task analysis e gioco indipendente.
In sostanza sono dei libri realizzati a mano utilizzando stoffa o materiali di riciclo, e sono realizzati costruendo fra loro varie pagine che racchiudono immagini, giochi e attività manuali e sensoriali. Sono chiamati anche “Busy book”, “Libri tattili/sensoriali interattivi”, “Libri della calma” o “Libri che tengono impegnati”.

Questo che vedete qui sopra, in particolare, è opera di una nostra mamma che dopo averlo preparato per la sua bambina, ha deciso di prepararne altri per tutti i bimbi del gruppo che ne avevano bisogno.

Per noi questo libro è un simbolo del legame forte che si è creato tra noi genitori del centro Be-Blu, che grazie ai laboratori del progetto C.O.M.E. A. C.A.S.A. s sta contribuendo a saldare ancora di più.

Il rapporto tra genitori è una tessera del puzzle che il progetto ci sta aiutando a costruire, un puzzle complesso che vede tanti elementi diversi comporsi insieme: c’è l’aspetto tecnico (come impostare i laboratori, i materiali, le attività, le prese dati etc. etc.), l’aspetto logistico e prettamente organizzativo (la rendicontazione delle ore, la fatturazione), l’aspetto emotivo ( gli up e i down che le risposte dei bambini alle attività proposte provocano ) e tanto altro.

Siamo grati a questo progetto, perché ci permette di unire insieme questi tasselli, dando ancora più opportunità ai bambini con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Back To School 2022: ecco com’è andata

di

Il 9 settembre si è conclusa la Back To School al Centro Orizzonte! È stata una settimana densa di lavoro per gli...

Sfide educative e Siblings al convegno “Sulla sabbia. Dalla cura al prendersi cura”.

di

“Quella educativa è una delle emergenze più serie e sentite dei nostri giorni, anche perché il rischio reale è quello di crescere...

Spin-off e comunità educante

di

Cari amici di Come A Casa, voi siete amanti delle serie di ogni ordine e grado come noi, vero? (ovviamente la domanda...