Quiet Book: un libro speciale!

di

All’interno dei laboratori COME A CASA, i genitori svolgono un ruolo fondamentale: partecipano attivamente ai laboratori, prendono iniziative e si dimostrano i principali sostenitori dei loro piccoli, celebrando i loro successi e sostenendoli nei piccoli inciampi durante il percorso.

Un esempio è rappresentato da questo quiet book; serve per effettuare compiti in autonomia, task analysis e gioco indipendente.
In sostanza sono dei libri realizzati a mano utilizzando stoffa o materiali di riciclo, e sono realizzati costruendo fra loro varie pagine che racchiudono immagini, giochi e attività manuali e sensoriali. Sono chiamati anche “Busy book”, “Libri tattili/sensoriali interattivi”, “Libri della calma” o “Libri che tengono impegnati”.

Questo che vedete qui sopra, in particolare, è opera di una nostra mamma che dopo averlo preparato per la sua bambina, ha deciso di prepararne altri per tutti i bimbi del gruppo che ne avevano bisogno.

Per noi questo libro è un simbolo del legame forte che si è creato tra noi genitori del centro Be-Blu, che grazie ai laboratori del progetto C.O.M.E. A. C.A.S.A. s sta contribuendo a saldare ancora di più.

Il rapporto tra genitori è una tessera del puzzle che il progetto ci sta aiutando a costruire, un puzzle complesso che vede tanti elementi diversi comporsi insieme: c’è l’aspetto tecnico (come impostare i laboratori, i materiali, le attività, le prese dati etc. etc.), l’aspetto logistico e prettamente organizzativo (la rendicontazione delle ore, la fatturazione), l’aspetto emotivo ( gli up e i down che le risposte dei bambini alle attività proposte provocano ) e tanto altro.

Siamo grati a questo progetto, perché ci permette di unire insieme questi tasselli, dando ancora più opportunità ai bambini con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cos’è l’ABA? Facciamo chiarezza.

di

Gran parte dei laboratori del progetto Come a casa, vengono condotti seguendo le linee guida BACB per l’intervento in autismo, che definiscono...

Dal BeBlu al Piceno e oltre! (ovviamente con amore)

di

Cari amici, vi sarete accorti che inviamo le nostre piccole cronache sempre dal centro BeBlu, da Acquaviva che è un posto incantato...

INTERVENTI ASSISTITI NELL’INFANZIA – Rassegna delle ricerche più importanti

di

Levinson, come abbiamo visto negli articoli precedenti (leggi qui l’ultimo), si occupò della cura dei bambini con disturbi attraverso l’ausilio dell’animale, e...