L’importanza della collaborazione nell’equipe ABA

di

Uno dei punti di forza del Centro Orizzonte è la presenza di un’equipe multidisciplinare costituita da diversi professionisti che prendono in carico l’utente dalla sua valutazione fino ad arrivare all’intervento logopedico, psicomotorio e/o educativo comportamentale.

Le sessioni di lavoro avvengono spesso in presenza di diverse figure professionali proprio per garantire l’integrità del trattamento e la cooperazione, grazie alle diverse competenze messe in campo.

Il lavoro di squadra al Centro Orizzonte è quanto mai necessario per la tipologia di utenza che lo frequenta; le abilità da potenziare nei bimbi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, si accompagnano alla necessità di valutare e intervenire sulla diminuzione di comportamenti-problema che rendono chiaramente difficoltosa la gestione dell’intervento.

L’equipe ABA si mette all’opera in questo caso per analizzare le criticità e fornire strumenti operativi a genitori, insegnanti ma anche ai professionisti interni del centro al fine di condurre sessioni di lavoro maggiormente efficaci.

La collaborazione tra tutta l’equipe consente la condivisione delle informazioni in maniera tempestiva, mettendo sempre in primo piano il bambino ed i suoi obiettivi educativi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Interventi Assistiti con gli Animali: la testimonianza della psicologa

di

Il laboratorio Farm Camp, inserito nel Progetto “Come a Casa”, continua a svolgersi nella Scuderia “Cavalli delle Fonti”, un centro specializzato nell’erogazione di...

Talenti

di

Cari amici di Come A Casa, voi ve lo ricordate cos’è un quiet book, vero? Come no!, ne avevamo parlato in una...

Autismo e formazione ai docenti: al via il corso “ABA e Scuola”

di

“Se l’adulto insegna, l’insegnante apprende” Con questa frase si è dato inizio al corso di formazione “Aba e scuola” organizzato e tenuto...