Autismo e formazione ai docenti: al via il corso “ABA e Scuola”

di

“Se l’adulto insegna, l’insegnante apprende”

Con questa frase si è dato inizio al corso di formazione “Aba e scuola” organizzato e tenuto dall’Analista del comportamento Francesca Degli Espinosa e al quale hanno partecipato supervisori e senior tutor del Centro Orizzonte.

Le nozioni acquisite nel corso sono state un supporto teorico-pratico fondamentale del laboratorio “follow up” inserito nell’azione “casa-scuola-centro” che, tra gli altri, viene implementato anche in ambito scolastico.

Particolare attenzione è stata posta all’analisi del comportamento problema, inteso come “qualunque comportamento che compromette la sicurezza e riduce le opportunità di apprendimento di abilità significative per la futura qualità di vita”.

A scuola in particolare, ha un effetto non solo sull’alunno e sugli adulti, ma anche sui compagni; le insegnanti necessitano per questo di una guida che deve essere sostenuta dallo studio di tutte le dinamiche favorenti la socializzazione ma, soprattutto, una reale inclusione.

Il corso ha permesso di acquisire strumenti operativi affinché il laboratorio follow up sia maggiormente rispondente alle esigenze di gestione comportamentale e della didattica, qualora questa necessiti di maggiore organizzazione, al fine di permettere ai bambini del Centro Orizzonte di essere integrati e inclusi in classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il laboratorio Play allo zoo di Falconara

di

Quest’anno la sfida di dedicare un intero mese al laboratorio Play è stata vinta ampiamente; all’interno del laboratorio siamo riusciti ad integrare...

Interventi Assistiti con gli Animali: la testimonianza della psicologa

di

Il laboratorio Farm Camp, inserito nel Progetto “Come a Casa”, continua a svolgersi nella Scuderia “Cavalli delle Fonti”, un centro specializzato nell’erogazione di...

Back To School 2022: ecco com’è andata

di

Il 9 settembre si è conclusa la Back To School al Centro Orizzonte! È stata una settimana densa di lavoro per gli...