Autismo e formazione ai docenti: al via il corso “ABA e Scuola”

di

“Se l’adulto insegna, l’insegnante apprende”

Con questa frase si è dato inizio al corso di formazione “Aba e scuola” organizzato e tenuto dall’Analista del comportamento Francesca Degli Espinosa e al quale hanno partecipato supervisori e senior tutor del Centro Orizzonte.

Le nozioni acquisite nel corso sono state un supporto teorico-pratico fondamentale del laboratorio “follow up” inserito nell’azione “casa-scuola-centro” che, tra gli altri, viene implementato anche in ambito scolastico.

Particolare attenzione è stata posta all’analisi del comportamento problema, inteso come “qualunque comportamento che compromette la sicurezza e riduce le opportunità di apprendimento di abilità significative per la futura qualità di vita”.

A scuola in particolare, ha un effetto non solo sull’alunno e sugli adulti, ma anche sui compagni; le insegnanti necessitano per questo di una guida che deve essere sostenuta dallo studio di tutte le dinamiche favorenti la socializzazione ma, soprattutto, una reale inclusione.

Il corso ha permesso di acquisire strumenti operativi affinché il laboratorio follow up sia maggiormente rispondente alle esigenze di gestione comportamentale e della didattica, qualora questa necessiti di maggiore organizzazione, al fine di permettere ai bambini del Centro Orizzonte di essere integrati e inclusi in classe.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Laboratorio Speech al Centro Orizzonte: la testimonianza di due genitori

di

Grazie ai laboratori attivi nel Progetto Come A Casa, gran parte dei nostri bambini beneficiano di trattamenti specializzati di insegnamento e potenziamento...

A scuola, a scuola!

di

E’ cominciato il conto alla rovescia, tra quindici giorni si riparte, la scuola riapre e per nove mesi i tempi e gli...

Siblings: i fratelli e le sorelle di persone con disabilità

di

Il  3 dicembre è caduta la ricorrenza per la giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU. In occasione  di...