Il Laboratorio Speech al Centro Orizzonte: la testimonianza di due genitori

di

Grazie ai laboratori attivi nel Progetto Come A Casa, gran parte dei nostri bambini beneficiano di trattamenti specializzati di insegnamento e potenziamento delle abilità linguistiche, comunicative, motorie e sociali.

Una nostra prerogativa è che i genitori siano parte integrante del processo di insegnamento, motivo per cui sono presenti in stanza al Centro Orizzonte al fine di generalizzare fuori dal centro gli apprendimenti con i loro figli.

Oggi vi proponiamo la testimonianza di una mamma e un papà, che ci raccontano la loro esperienza con il Laboratorio Speech.

 

Siamo la mamma e il babbo di Diego, diagnosticato con disturbo dello spettro autistico grave due anni e mezzo fa. Da allora stiamo portando avanti un lavoro intensivo di sedute ABA e Logopedia presso il Centro Orizzonte, ed è anche grazie al Laboratorio Speech che nostro figlio, ancora non verbale, ci sta dando delle belle soddisfazioni e sta facendo progressi significativi.

Infatti è di fondamentale importanza che lui venga seguito con un approccio che lo stimoli nella produzione del linguaggio.

Essendo coinvolti anche noi come genitori in questo percorso di conoscenza e applicazione del metodo con Diego quotidianamente, ne abbiamo potuto riscontrare sia l’utilità immediata che l’efficacia nel tempo; siamo senza dubbio contenti e speranzosi di vedere ancora maggiori risultati strada facendo.

Un plauso va alle logopediste che finora hanno seguito Diego ed in particolare alla sua terapista ABA Ilaria Gallucci, con cui ci siamo sempre trovati molto bene e senza la quale nostro figlio non avrebbe ottenuto tanti e tali miglioramenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tempo di Bilanci

di

  Noi qui al centro Be-Blu siamo presi da una strana euforia, l’euforia di chi vede avvicinarsi il traguardo e sente ancora...

Chiuso per ferie!

di

Cari amici di Come A Casa, è arrivato il Natale finalmente! Per quindici giorni stacchiamo e andiamo in ferie! (non ci cercate,...

Macerata si prepara all’evento “Breaking Bubbles”

di

  Ancora qualche dettaglio da sistemare poi l’evento cittadino ribattezzato Breaking Bubbles sarà pronto. L’appuntamento è stato fissato per il 18 luglio...