#BackToSchool: al Centro Orizzonte i bimbi con diagnosi di autismo si preparano al rientro in classe.

di

Dal 6 al 10 settembre, presso il Centro Orizzonte di Macerata, si aprirà la settimana della Back to school, appuntamento fisso a settembre, all’interno del progetto Come a Casa.

14 bambini con diagnosi di spettro autistico si prepareranno per andare a scuola, e noi li supporteremo in un percorso intensivo, per favorirne l’inserimento e accompagnare bambini e genitori in un percorso di raggiungimento delle autonomie.

Avremo quattro classi di bambini divisi per età e livello di competenze acquisite, chi inizierà la seconda, chi frequenta già la scuola primaria, tutti pronti ad imparare!

 

Ma cos’è la back to school?

La back to school è un percorso di apprendimento delle autonomie che coinvolge i bambini con spettro autistico. Importante per questi bambini è l’acquisizione dell’autonomia nella routine scolastica: indossare il grembiule, preparare lo zaino, rispettare la fila con gli altri, indossare il cambio per l’ora di attività fisica.

Tutto questo e molto altro sarà implementato in questa settimana di lavoro “intensivo” per i bambini ma anche per tutti gli operatori che parteciperanno.

Infatti la grande potenzialità della settimana Back è che i nostri bambini oltre a godere della presenza costante e giornaliera dei supervisori, tutor e senior tutor del centro, saranno accompagnati da un assistente scolastico e/o un insegnante di sostegno, i quali potranno avere in mano alla fine della settimana una programmazione completa e aggiornata del loro “bambino” da spendere durante il nuovo anno scolastico.

E allora dopo la pausa estiva, avanti tutta! E buon lavoro!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal BeBlu al Piceno e oltre! (ovviamente con amore)

di

Cari amici, vi sarete accorti che inviamo le nostre piccole cronache sempre dal centro BeBlu, da Acquaviva che è un posto incantato...

Quiet Book: un libro speciale!

di

All’interno dei laboratori COME A CASA, i genitori svolgono un ruolo fondamentale: partecipano attivamente ai laboratori, prendono iniziative e si dimostrano i...

Macerata si prepara all’evento “Breaking Bubbles”

di

  Ancora qualche dettaglio da sistemare poi l’evento cittadino ribattezzato Breaking Bubbles sarà pronto. L’appuntamento è stato fissato per il 18 luglio...