A.P.E. Azioni per Evolvere – Uno sguardo dentro la festa
di CasaOz
Lo scorso 31 maggio abbiamo voluto mettere in campo delle azioni per cominciare ad “evolvere” insieme come comunità, e lo abbiamo fatto intorno alla parola CONDIVISIONE.
Cooperativa Mirafiori, che ha coordinato l’impostazione e l’organizzazione dell’evento, ci dà questo scorcio :
La collaborazione e la partecipazione di tutti. Dalle organizzazioni ai papà, passando per le mamme, i nonni, i bambini e associazioni locali – hanno reso tangibile cosa significhi essere comunità. Ciò ha permesso di creare spazi di espressione individuale, di gruppo e di ascolto.
Le famiglie del quartiere sono state le vere protagoniste della serata, partecipando attivamente in uno spirito di reciprocità per cogliere gli aspetti più concreti del progetto che potrebbero coinvolgerle direttamente. Oltre alla condivisione, si è respirato il desiderio di leggerezza e di cura per il quartiere.
Momenti significativi come l’annuncio di un matrimonio, il festeggiamento della fine dell’anno scolastico di una classe dell’infanzia e la discussione sulla necessità di pedonalizzare alcune strade vicine alle scuole hanno permesso di conoscere e toccare con mano i bisogni del quartiere. La serata si è conclusa con la consegna di api in ceramica fatte a mano. L’idea è quella di simboleggiare abbondanza, collaborazione e condivisione, per le famiglie che hanno partecipato.
Anche i giovani hanno contribuito con il loro punto di vista, esprimendosi attraverso rime rap: voci di rabbia ma anche di speranza, parole di provocazione e di sogni e desideri. La partecipazione attiva di famiglie con bambini piccoli è stata l’inizio di un coinvolgimento necessario di coloro che costruiranno il futuro della comunità.
Questo evento ha dato vita a riflessioni sul concetto di comunità e condivisione, veicolate attraverso momenti ludici ma anche di riflessione. I ‘giochi di una volta’ hanno fatto divertire grandi e piccini, dimostrando che la semplicità di un ‘tiro al barattolo’. Anche i giochi in legno possono creare felicità e aggregazione spontanea, oggi più che mai necessarie.
Anche lo sport e lo skate hanno avuto un grande successo! L’intergenerazionalità data dai giovani che insegnavano ai più piccoli e agli adulti a stare sulla tavola, dimostrando che il movimento può essere sinonimo di divertimento.
Ti potrebbe interessare
Chi vuole costruire comunità deve mettersi in gioco
di CasaOz
All’interno del percorso formativo “La collaborazione nel lavoro di gruppo di tipo multidisciplinare”, lo scorso novembre CasaOz ha ospitato il primo incontro...
Un World Café per avviare il percorso di co-progettazione
di CasaOz
Il progetto ha voluto cominciare fin da subito a mettersi in dialogo con i diversi attori territoriali di Borgo Pilonetto, attivando un...
Tre appuntamenti per “Coltivare la Comunità”
di CasaOz
Si comincia operativamente a costruire una Comunità educante capace di rispondere ai bisogni educativi del territorio. Prende il via la fase operativa...