A.P.E. Azioni per Evolvere – Uno sguardo dentro la festa

di

Lo scorso 31 maggio abbiamo voluto mettere in campo delle azioni per cominciare ad “evolvere” insieme come comunità, e lo abbiamo fatto intorno alla parola CONDIVISIONE.

Cooperativa Mirafiori, che ha coordinato l’impostazione e l’organizzazione dell’evento, ci dà questo scorcio :

La collaborazione e la partecipazione di tutti. Dalle organizzazioni ai papà, passando per le mamme, i nonni, i bambini e associazioni locali – hanno reso tangibile cosa significhi essere comunità. Ciò ha permesso di creare spazi di espressione individuale, di gruppo e di ascolto.

Le famiglie del quartiere sono state le vere protagoniste della serata, partecipando attivamente in uno spirito di reciprocità per cogliere gli aspetti più concreti del progetto che potrebbero coinvolgerle direttamente. Oltre alla condivisione, si è respirato il desiderio di leggerezza e di cura per il quartiere.

Momenti significativi come l’annuncio di un matrimonio, il festeggiamento della fine dell’anno scolastico di una classe dell’infanzia e la discussione sulla necessità di pedonalizzare alcune strade vicine alle scuole hanno permesso di conoscere e toccare con mano i bisogni del quartiere. La serata si è conclusa con la consegna di api in ceramica fatte a mano. L’idea è quella di simboleggiare abbondanza, collaborazione e condivisione, per le famiglie che hanno partecipato.

Anche i giovani hanno contribuito con il loro punto di vista, esprimendosi attraverso rime rap: voci di rabbia ma anche di speranza, parole di provocazione e di sogni e desideri. La partecipazione attiva di famiglie con bambini piccoli è stata l’inizio di un coinvolgimento necessario di coloro che costruiranno il futuro della comunità.

Questo evento ha dato vita a riflessioni sul concetto di comunità e condivisione, veicolate attraverso momenti ludici ma anche di riflessione. I ‘giochi di una volta’ hanno fatto divertire grandi e piccini, dimostrando che la semplicità di un ‘tiro al barattolo’. Anche i giochi in legno possono creare felicità e aggregazione spontanea, oggi più che mai necessarie.

 

Anche lo sport e lo skate hanno avuto un grande successo! L’intergenerazionalità data dai giovani che insegnavano ai più piccoli e agli adulti a stare sulla tavola, dimostrando che il movimento può essere sinonimo di divertimento.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coltivare la comunità come fiore che sboccia: il logo

di

“Abbiamo pensato al senso di comunità come i petali di un fiore, uniti nell’obiettivo di crescita comune”, queste alcune delle parole del...

COLTIVARE LA COMUNITÀ: nel nome, il manifesto programmatico

di

Il progetto, che risponde al “Bando per le comunità educanti”, nasce con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante del territorio di Borgo...

A.P.E. Azioni per Evolvere!

di

Venerdì scorso si è tenuto il terzo evento della rassegna “I freschi di Zona” intitolato “A.P.E. Azioni per Evolvere!”, ispirato alla “Festa...