DSA “avanguardisti” della didattica a distanza!
di classifuoriclasse
“Mi sento un alieno quando uso il pc in classe!”
“Perché sono l’unico a utilizzare i libri digitali?”
“A scuola, le mappe concettuali le ripongo nello zaino
perché non voglio essere privilegiato rispetto agli altri!!”
“Il mio prof non mi permette di usare lo smartphone per …”
Erano questi i disagi che solo pochi mesi fa alcuni dei nostri ragazzi ci manifestavano nel raccontare il loro modo di vivere e di affrontare le difficoltà a scuola. In molte circostanze l’utilizzo di strumenti digitali da parte degli studenti con DSA li portava a vivere momenti di esclusione rispetto al gruppo, aumentando così il divario tra loro e la classe.
Conseguenza? Scarsa valorizzazione del supporto informatico a scapito dell’inclusione. Ma poi….accade che, tutto d’un tratto, il digitale si veste di un nuovo colore, assumendo un ruolo salvifico per l’intera comunità scolastica.
In questa bufera che ha travolto le scuole, dove l’emergenza ha costretto a ripensare la didattica, il digitale diventa l’ancora che ci permette di garantire l’apprendimento nonostante le distanze, offrendoci un’ulteriore opportunità: didattica multicanale e multimodale…e quindi inclusiva!!!
Ed è in questo contesto, non ancora del tutto chiaro, che gli studenti con DSA, tra i primi fruitori del digitale per la didattica, sono già i protagonisti in questo nuovo modo di fare apprendere, una risorsa preziosa nella diffusione della “cultura tecnologica” e non più gli ultimi della fila!
Al centro rimane il bisogno “speciale” e imprescindibile della relazione e a noi adulti di riferimento il compito di continuare ad alimentarla.
#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice
Ti potrebbe interessare
UN MURALES PER LA CITTA’ DI POTENZA
di classifuoriclasse
Il 1° ottobre 2021 abbiamo svelato il nostro murales sulla parete che fa da ingresso al Punto Luce di Potenza, uno dei...
VIVERE LA COMPLESSITA’ – LICEO LINGUISTICO “DA VINCI- NITTI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
“Vivere la complessità” è il titolo dell’azione che abbiamo attuato nell’ambito del progetto Classi Fuori Classe di cui siamo partner, all’interno dell’Istituto...
ESPLORIAMO NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE NELLA 3AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE realizzato nell’Istituto ISS “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso parte,...