ESPLORIAMO NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE NELLA 3AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE realizzato nell’Istituto ISS “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso parte, separatamente, le classi 3A e 4A dell’indirizzo tecnico.

Attraverso il lavoro in piccoli gruppi prima e in circle time successivamente, è stato possibile esplorare le varie componenti della comunicazione e sperimentare canali espressivi diversi. I ragazzi sono stati coinvolti in attività di team building, esercitazioni sull’ascolto attivo, simulazioni sulle strategie di comunicazione efficace partendo dai concetti base della comunicazione non verbale che ci hanno permesso di spostarci sul piano emotivo della comunicazione, attraverso attività guidate che hanno offerto loro la possibilità di fare esperienza di nuovi e più intimi spazi di conoscenza , che hanno rappresentato per alcuni la possibilità di affrontare paure e limiti personali e una preziosa occasione di condivisione per l’intero gruppo.

Nello specifico le attività svolte in classe 3 AT hanno permesso ai ragazzi di utilizzare le nuove strategie apprese per migliore la conoscenza e la cooperazione nel gruppo classe, promuovendo comportamenti prosociali volti a supportare i compagni e ad aumentare i momenti di condivisione riscoprendo una capacità di resilienza che ha permesso loro di collaborare anche nella creazione di nuove alleanze con i docenti, sperimentandosi nella comunicazione assertiva e in una più sana gestione dei conflitti. La motivazione dei ragazzi e la spontanea partecipazione emotiva ha permesso fin da subito di creare un clima intimo che potesse accogliere le difficoltà di ognuno, ma anche il desiderio di stare insieme, rafforzando il legame tra di loro e scoprendone i punti di forza al fine di promuovere un’interazione basata sul benessere dell’intero gruppo e su modalità di interazione autentiche e condivise.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“NO, NON LASCIARMI PIU’, PER PIACERE RIMANIAMO ANCORA IN CONTATTO”

di

Durante la programmazione delle attività previste per l’azione “Vivere la complessità”, insieme alla mia collega, Marialucia, ci siamo poste questo obiettivo: dare...

RIPARTE “SCUOLA CREATIVA” IL LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE

di

  “Una Natura Enigmatica” è il titolo di un racconto di Anton Cechov del 1883, ma nello spettacolo gli atti sono tre....

“VOCI FUORI CLASSE” – METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI: LE ESPERIENZE DEI RAGAZZI DELL’I.I.S. “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

Marianna, Miriam e Nicol, studentesse della classe IIIDL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” – Potenza in queste brevi...