CHE COSA E’ UNA FANZINE?

di

 

Che cosa è una fanzine?

La fanzine è un particolare tipo di rivista, amatoriale, aperiodica ed autoprodotta, che usa un linguaggio originale e di ricerca artistica, che in questo momento storico, in cui si assiste ad un graduale allontanamento delle nuove generazioni dal mondo della lettura e dei libri, rappresenta un prodotto creativo dalle grandi potenzialità artistiche e culturali. Forti di questa consapevolezza i tutor di progetto, l’artista Massimo Lovisco, il graphic designer Mariateresa Quinto e l’educatrice Annalisa Buono, hanno scelto la fanzine come medium narrativo per raccontare uno dei percorsi laboratoriali previsti dall’Azione 3. “Scuola Creativa” di CLASSI FUORI CLASSE, durante il quale i ragazzi della classe 3 EL dell’ “I.I.S Da Vinci Nitti” di Potenza hanno creato un’opera d’arte urbana all’interno degli spazi della loro scuola. La fanzine così ha rappresentato per le attività svolte un modello di riferimento al quale i ragazzi hanno potuto ispirarsi grazie alle sue specifiche peculiarità molto vicine al mondo giovanile.

A partire da questa esperienza degli studenti della classe 3 EL e in seguito alla stampa della fanzine dedicata a CLASSI FUORI CLASSE è nato EquiLIBRO, un nuovo progetto questa volta finanziato da Save The Children Italia, che rappresenta una sorta di spin-off delle esperienza fatta con “Scuola Creativa”, in cui sono stati coinvolte molti altri studenti dell’ “I.I.S Da Vinci Nitti”, che hanno potuto apprendere le tecniche espressive e di esecuzione pratica dei diversi linguaggi e stili artistici legati alla realizzazione di una fanzine.

Il progetto EquiLIBRO nasce dunque dall’idea di mettere in dialogo due dimensioni: la narrazione e l’arte contemporanea, per  permettere ai ragazzi di  scoprire e riscoprire il valore della lettura attraverso proposte di contenuti a carattere prevalentemente grafico-visivo e a loro più familiari.

Il percorso, così pensato, è stato organizzato in 3 moduli: dalla lettura, elaborazione e stesura di contenuti a partire da alcuni riferimenti letterari e artistici selezionati, alla progettazione grafica e realizzazione della fanzine, rivista amatoriale che si propone di costituire la prima pubblicazione di una serie di altre “riviste a tema” della scuola.

Il percorso formativo-laboratoriale ha coinvolto gli alunni delle classi  4D e 4E del Liceo linguistico di Potenza “Da Vinci – Nitti”e 3E dell’Istituto Tecnico Economico “Antonio Falce” di Brienza (PZ).  Le classi 4D, 4E e 3E hanno rispettivamente scelto di affrontare  temi importanti come la libertà di espressione, le passioni giovanili, la valorizzazione delle bellezze territoriali attraverso il racconto.

I primi incontri, iniziati a dicembre 2023, sono stati dedicati al modulo 1: Lettura condivisa e debate, dall’ascolto di alcune letture a tema, al confronto. 

Attraverso questi incontri incentrati sulla lettura condivisa e l’ascolto in circle time di alcuni passi di romanzi precedentemente selezionati a partire dai temi scelti dalle classi, i ragazzi, guidati dal conduttore, hanno avuto l’occasione di discutere e confrontarsi su alcuni temi quali la guerra, la sottomissione dei popoli, la lotta per la libertà civile, il riscatto sociale, l’autodeterminazione, la violazione dei diritti umani, il coraggio di affermare la propria identità, la questione di genere, a partire dall’analisi degli  eventi e dei personaggi delle storie ascoltate.

Lo scopo di questi primi incontri è stato così quello di offrire ai ragazzi occasioni di scambio e confronto, momenti in cui poter esprimere giudizi e opinioni personali, imparare a consultare le fonti per portare avanti le proprie idee con maggiore convinzione, esercitare la capacità argomentativa e al contempo educare all’ascolto accettando il parere altrui. Ispirati dalle storie lette, le classi hanno iniziato a tirare fuori delle idee (brainstorming), decidendo su quale contenuto orientare la progettazione di ogni singola fanzine.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

«PENSAVO DI NON FARCELA!»

di

Mi chiamo Arianna, ho venticinque anni e sono una volontaria del Servizio Civile presso la cooperativa APPSTART, impegnata in particolare nel Punto...

ARMONIZZARE LA CONVIVENZA NEL CONTESTO CLASSE

di

Il video racconta attraverso la voce dei ragazzi della classe IIICL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza e della docente...

VIVERE LA COMPLESSITÀ CON GLI STUDENTI DELL’I.C. “LEOPARDI” DI POTENZA

di

L’azione “Vivere la complessità” del progetto ha coinvolto i ragazzi della classi 1^A e 2^A dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza attivando...