Laboratorio di arte contemporanea all’ I.I.S. “Leonardo Da Vinci -Nitti” di Potenza

di

Il Laboratorio di Arte Contemporanea rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto ed è stato realizzato con gli alunni della classe 3^BL delI’ Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” – Potenza. Dopo lo studio teorico e le esperienze significative dell’arte contemporanea gli studenti hanno deciso di realizzare un video artistico curando tutte le fasi di creazione, dall’ideazione del soggetto fino alla realizzazione del montaggio audio video ricercando musiche e coreografie originali. La seconda fase di realizzazione del progetto si è svolta negli spazi del Punto Luce Potenza sotto la guida dell’artista Massimo Lovisco “…fare un laboratorio di arte contemporanea che riprendesse tutto il percorso dell’arte contemporanea, tutte le sue modalità e potesse allo stesso modo far esprimere la creatività dei ragazzi tirandola fuori dalle opere d’arte…”  
La metodologia applicata è stata quella di  stimolare gli interessi personali e di ogni classe scegliendo l’operato da voler presentare per la mostra finale.
Il laboratorio ha quindi avuto l’obiettivo di sviluppare un approccio  critico e responsabile nella creazione di opere artistiche partendo dall’idea che esiste un’ interconnessione tra le diverse tipologie di arte contemporanea.

Regioni

Ti potrebbe interessare

25 OTTOBRE 2019 – PRESENTAZIONE CLASSI FUORI CLASSE

di

L’Associazione Ce.St.Ri.M. ONLUS, soggetto capofila Progetto “G.A.I.A. SCIENZA – Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento” , e APPSTART Società Cooperativa Sociale ONLUS, soggetto capofila...

VIDEO “VOCI FUORI CLASSE” METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI POTENZA

di

Il video racconta attraverso le voci di Marianna, Miriam e Nicol, studentesse della classe IIIDL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci...

PARTE SECONDA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE

di

In una regione come la Basilicata, costituita da tantissimi paesi in aree periferiche ed ultra-periferiche, gli istituti scolastici soffrono di una lenta...