I LABORATORI DI “CLASSI FUORI CLASSE” RACCONTATI DA CON MAGAZINE

di

Con brevi letture di testi scritti durante il laboratorio “Voci fuori classe”, circa 50 studentesse e studenti delle classi III AL, CL e DL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza, III E e III F dell’Istituto Tecnico Economico “Antonio Falce” di Brienza (PZ) e alcuni ragazzi di classi miste dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza hanno condiviso parole, pensieri ed esperienze personali vissute dentro e fuori la scuola, provando a mettersi nei “panni degli altri”. “Riuscire a farlo è fondamentale – spiega Nicol – per lo scambio e il confronto pacifico”.

“Mettersi nei panni degli altri significa immedesimarsi negli stati d’animo di un’altra persona, o meglio, sintonizzarsi per aiutare, sostenere e soprattutto comprendere” – sono le parole di Francesca, una delle partecipanti al laboratorio di pratica teatrale realizzato nell’ambito del progetto Classi fuori Classe, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

IN CERCA DI NUOVI AMBIENTI

di

Il percorso di educazione ambientale nell’ambito del Campo Estivo del progetto CLASSI FUORI CLASSE attivo nella regione della Basilicata, e che si...

“Non c’è tempo – IL CORTOMETRAGGIO DEI RAGAZZI DEL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO

di

“Non c’è tempo” è un cortometraggio di finzione che, a cavallo tra fantascienza e un pizzico dicomicità, racconta un viaggio surreale tra...

PARLANDO DI AMBIENTE E TERRITORIO CON GLI STUDENTI DELLA 4B DEL LICEO SCIENTIFICO “P.P.PASOLINI”

di

Abbiamo chiuso il cerchio delle nostre lezioni all’aperto insieme alla 4BM del Liceo Scientifico Pasolini. Come sempre l’entusiasmo era alle stelle. Abbiamo...