I LABORATORI DI “CLASSI FUORI CLASSE” RACCONTATI DA CON MAGAZINE

di

Con brevi letture di testi scritti durante il laboratorio “Voci fuori classe”, circa 50 studentesse e studenti delle classi III AL, CL e DL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza, III E e III F dell’Istituto Tecnico Economico “Antonio Falce” di Brienza (PZ) e alcuni ragazzi di classi miste dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza hanno condiviso parole, pensieri ed esperienze personali vissute dentro e fuori la scuola, provando a mettersi nei “panni degli altri”. “Riuscire a farlo è fondamentale – spiega Nicol – per lo scambio e il confronto pacifico”.

“Mettersi nei panni degli altri significa immedesimarsi negli stati d’animo di un’altra persona, o meglio, sintonizzarsi per aiutare, sostenere e soprattutto comprendere” – sono le parole di Francesca, una delle partecipanti al laboratorio di pratica teatrale realizzato nell’ambito del progetto Classi fuori Classe, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

CLASSI FUORI CLASSE, UN ALTRO PUNTO DI VISTA

di

A seguito della chiusura del progetto Classi Fuori Classe, le dirigenti scolastiche Cinzia Pucci, I.C. “G. Leopardi” di Potenza, Alessandra Napoli, I.I.S....

“VOCI FUORI CLASSE” – METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI: LE ESPERIENZE DEI RAGAZZI DELL’I.I.S. “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

Marianna, Miriam e Nicol, studentesse della classe IIIDL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” – Potenza in queste brevi...

ARMONIZZARE LA CONVIVENZA NEL CONTESTO CLASSE

di

Il video racconta attraverso la voce dei ragazzi della classe IIICL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza e della docente...