Inno ai Genitori

di

L’altra faccia della DaD

Finalmente tutti i genitori entrano in classe! L’altra faccia della DaD, insieme ai figli anche i genitori sono coinvolti nelle lezioni: 

  1. i figli utilizzano i loro cellulari per connettersi (questo soprattutto nel caso dei più piccoli);
  2. impazziscono insieme ai bambini o ai ragazzi davanti ai siti delle scuole cercando di scaricare i compiti assegnati e di ricaricarli, una volta svolti, negli spazi dedicati ai docenti;
  3. seguono le lezioni dei maestri insieme ai piccoli e cercano di capire cosa succede a quelle dei loro figli adolescenti, facendo imboscate nelle loro stanze, per seguirli nei loro mondi;
  4. parlano con noi tutor delle loro paure, per esorcizzarle, insieme, come in un rito collettivo che si consuma sul filo del telefono.

I figli sono solo una delle preoccupazioni dei genitori, seguono a ruota il lavoro sospeso e chissà se riprende in futuro, l’attesa della cassa integrazione e chissà se ce la si fa con le spese fino a quando arriva. Questo per i più fortunati, invece per chi si è sempre arrangiato, la sospensione è una condanna.

Intanto allenano la speranza e investono sul futuro facendo tutto ciò che è in loro possesso per far entrare le classi nelle loro case e cercando di rispettare l’ospitalità e l’accoglienza obbedendo ad una delle fondamentali regole (di foscoliana memoria) alla base della civilizzazione.

Così, si fanno maestri anche loro in un scambio continuo di testimonianza educativa con gli insegnanti, è forse questo il senso della flipped classroom?

 

#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice

APPSTART ONLUS

Regioni

Ti potrebbe interessare

I LABORATORI DI “CLASSI FUORI CLASSE” RACCONTATI DA CON MAGAZINE

di

Con brevi letture di testi scritti durante il laboratorio “Voci fuori classe”, circa 50 studentesse e studenti delle classi III AL, CL...

LABORATORIO MUSICALE E SCUOLA CREATIVA ALL’I.P.S.S.E.O.A. “U.DI PASCA” DI POTENZA

di

L’associazione musicale e culturale Musicland, partner del progetto nella realizzazione dell’azione 3 “Scuola Creativa” ha promosso e favorito attività di carattere culturale...

“NO, NON LASCIARMI PIU’, PER PIACERE RIMANIAMO ANCORA IN CONTATTO”

di

Durante la programmazione delle attività previste per l’azione “Vivere la complessità”, insieme alla mia collega, Marialucia, ci siamo poste questo obiettivo: dare...