Inno ai Genitori
di classifuoriclasse
Finalmente tutti i genitori entrano in classe! L’altra faccia della DaD, insieme ai figli anche i genitori sono coinvolti nelle lezioni:
- i figli utilizzano i loro cellulari per connettersi (questo soprattutto nel caso dei più piccoli);
- impazziscono insieme ai bambini o ai ragazzi davanti ai siti delle scuole cercando di scaricare i compiti assegnati e di ricaricarli, una volta svolti, negli spazi dedicati ai docenti;
- seguono le lezioni dei maestri insieme ai piccoli e cercano di capire cosa succede a quelle dei loro figli adolescenti, facendo imboscate nelle loro stanze, per seguirli nei loro mondi;
- parlano con noi tutor delle loro paure, per esorcizzarle, insieme, come in un rito collettivo che si consuma sul filo del telefono.
I figli sono solo una delle preoccupazioni dei genitori, seguono a ruota il lavoro sospeso e chissà se riprende in futuro, l’attesa della cassa integrazione e chissà se ce la si fa con le spese fino a quando arriva. Questo per i più fortunati, invece per chi si è sempre arrangiato, la sospensione è una condanna.
Intanto allenano la speranza e investono sul futuro facendo tutto ciò che è in loro possesso per far entrare le classi nelle loro case e cercando di rispettare l’ospitalità e l’accoglienza obbedendo ad una delle fondamentali regole (di foscoliana memoria) alla base della civilizzazione.
Così, si fanno maestri anche loro in un scambio continuo di testimonianza educativa con gli insegnanti, è forse questo il senso della flipped classroom?
#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice
Ti potrebbe interessare
NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI
di classifuoriclasse
Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze...
COSTRUIAMO LA MASCHERA TRADIZIONALE DEL RUMITA
di classifuoriclasse
ALLA SCOPERTA DELLA MASCHERA DEL RUMITA Da diversi anni, l’associazione Al Parco, partner del progetto CLASSI FUORI CLASSE, in occasione del Carnevale,...
ESPLORIAMO NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE NELLA 3AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE realizzato nell’Istituto ISS “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso parte,...