COSETTA: LO SNACK DEI RAGAZZI!

di

Amnesiac Arts partner del progetto Classi Fuori Classe ha svolto un laboratorio d’arte contemporanea creando con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Nitti” di Potenza delle piccole installazioni. Il laboratorio è stato svolto presentando l’arte contemporanea come una materia attuale e trasversale, una filosofia visiva che di fatto può essere considerata una vera e propria soft skill capace di stimolare l’utilizzo del pensiero laterale. L’obiettivo del laboratorio, che proseguirà nei prossimi mesi, è quello di tradurre in un’opera fisica un concetto. In questo caso tradurre in arte il progetto “cosetta”, lo snack ideato dalla scuola.
Dopo alcuni input dati visionando e destrutturando nel loro significato opere di artisti attuali del panorama internazionale (Maurizio Cattelan, Damin Hirst…) i ragazzi sono stati stimolati a destrutturare Cosetta, carpirne l’anima e i punti cardini e restituirli in una forma visiva.

Suddivisi in gruppi hanno prodotto vari elaborati in varie discipline:
alcuni hanno destrutturato Cosetta nei suoi ingredienti, fotografandoli puri con un illuminazione asettica da catalogo di architettura, altri hanno invece reinterpretato alcune opere famose della storia dell’arte. Un team di ragazze ha creato un vero e proprio spot video curando la sceneggiatura, la fotografia, le riprese e, il montaggio.
Un ragazzo, appassionato di musica, ha registrato una propria idea musicale interpretandola alla chitarra utilizzando come plettro la confezione di Cosetta.

Importante sottolineare che gli elaborati sono stati frutto degli allievi, Amnesiac Arts ha svolto un ruolo di cura e  facilitatore delle idee. In questo modo i ragazzi hanno potuto immaginare un percorso personale, condiviso in gruppo e in cui ognuno ha svolto un compito preciso.

Massimo Lovisco

Regioni

Ti potrebbe interessare

PARTE SECONDA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE

di

In una regione come la Basilicata, costituita da tantissimi paesi in aree periferiche ed ultra-periferiche, gli istituti scolastici soffrono di una lenta...

Oggi riaprono le scuole anche in Basilicata.

di

Le scuole della Basilicata riaprono, oggi 24 settembre, ma non tutte. Alcuni dei nostri ragazzi, per rispettare le normative anti-Covid saranno dislocati...

“Non c’è tempo – IL CORTOMETRAGGIO DEI RAGAZZI DEL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO

di

“Non c’è tempo” è un cortometraggio di finzione che, a cavallo tra fantascienza e un pizzico dicomicità, racconta un viaggio surreale tra...