Il racconto dei laboratori ad Alba e Bra

di

Il Bacino di Alba/Bra sensibile e attento da anni rispetto alle tematiche dell’orientamento precoce, ha confermato l’interesse e il bisogno di accogliere nei propri Istituti Comprensivi le attività legate al progetto Città dei Talenti. Sono tre gli Enti che lavorano in sinergia sul territorio: Cooperativa ORSO, Cooperativa Valdocco e APRO Formazione per realizzare le diverse attività nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Negli anni tutti gli IC del bacino hanno aderito al progetto, rinnovando annualmente la richiesta alle attività proposte. In particolare, nell’anno scolastico 2021/2022 gli Istituti coinvolti sono stati: IC Mussotto e sinistra tanaro – IC di Govone – IC di Canale – IC Centro Storico (Alba) – IC Macrino (Alba) – IC di Sommariva Perno – IC Moretta (Alba) – IC di Santa Vittoria d’Alba– IC Bra1 – IC Bra2 – IC di Sommariva Bosco – IC Murazzano/Bossolasco – International School – IC di Cortemilia.

Sono state coinvolte 45 classi prime della scuola secondaria di primo grado con circa 945 ragazzi/e e circa 30 insegnanti in affiancamento alle attività svolte e 12 classi della scuola primaria con circa 288 bambini/e, formazione per 20 insegnanti e circa 60 genitori coinvolti attivamente nelle interviste e negli incontri di restituzione finale del percorso fatto.

I percorsi di orientamento precoce prevedono per le classi prime della secondaria di primo grado un Laboratorio sulle emozioni pensato per aiutare i ragazzi/e a conoscere meglio le emozioni e gestire in modo positivo i momenti della transizione e un Laboratori sulle professioni per dare ai ragazzi/e la possibilità di conoscere e sperimentare più da vicino alcune professionalità, attraverso attività pratiche laboratoriali (grafica, cucina e coding). Per la primaria sono stati realizzati i Laboratori sul talento (classi IV) e sulle professioni (classi V) per incominciare ad esplorare le proprie abilità e il mondo del lavoro attraverso attività ludiche in collaborazione con le maestre/i e i genitori.

Dai tavoli di coordinamento dei Comuni di Alba e Bra svolti a fine anno scolastico, sono emersi riscontri positivi delle varie attività svolte, con vivo interesse a proseguire nella prossima annualità. I referenti dell’orientamento hanno sottolineato il bisogno dei ragazzi/e di poter avere uno ‘spazio’ per poter parlare di sé, potersi confrontare con i pari:“ ho imparato ad esporre le mie emozioni e caratteristiche a tutti anche se mi vergogno e a capire quello che c’è dentro di me”; “mi è piaciuto che le altre persone hanno condiviso la loro opinione”; “mi è piaciuto confrontarmi con gli altri”; “ho imparato alcuni dei miei pregi”; “ho imparato a conoscere me stesso, a capire cosa vorrò fare” e per riflettere sul loro futuro: “di questo percorso mi è rimasto quando dovevamo disegnarci tra un tot di anni questo mi ha fornito idee di come costruire il mio studio”; “di questo percorso mi è rimasto che il lavoro è una cosa importante per tutti e se si vuole raggiungere un obiettivo non bisogna arrendersi ma impegnarsi”; “mi ha fatto riflettere sul lavoro, su cosa potrò fare da grande”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini dei Laboratori sulle professioni (cucina, grafica, coding).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Novità estiva: il kit degli orientatori

di

Giovedì 6 luglio 2023 presso lo Spazio relazioni del Rondò dei talenti, all’interno del seminario per orientatori, insegnanti ed educatori  “Orientamento: un cambio...

Open day della Città dei Talenti per insegnanti

di

MARTEDì 27 SETTEMBRE alle ore 17.00 presso la Città dei Talenti   presentazione della Città e delle attività possibili con le scuole...

Città dei Talenti | le azioni sul territorio

di

Il progetto La Città dei talenti propone sul territorio attività orientative rivolte ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola...