Il racconto dei laboratori ad Alba e Bra

di

Il Bacino di Alba/Bra sensibile e attento da anni rispetto alle tematiche dell’orientamento precoce, ha confermato l’interesse e il bisogno di accogliere nei propri Istituti Comprensivi le attività legate al progetto Città dei Talenti. Sono tre gli Enti che lavorano in sinergia sul territorio: Cooperativa ORSO, Cooperativa Valdocco e APRO Formazione per realizzare le diverse attività nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Negli anni tutti gli IC del bacino hanno aderito al progetto, rinnovando annualmente la richiesta alle attività proposte. In particolare, nell’anno scolastico 2021/2022 gli Istituti coinvolti sono stati: IC Mussotto e sinistra tanaro – IC di Govone – IC di Canale – IC Centro Storico (Alba) – IC Macrino (Alba) – IC di Sommariva Perno – IC Moretta (Alba) – IC di Santa Vittoria d’Alba– IC Bra1 – IC Bra2 – IC di Sommariva Bosco – IC Murazzano/Bossolasco – International School – IC di Cortemilia.

Sono state coinvolte 45 classi prime della scuola secondaria di primo grado con circa 945 ragazzi/e e circa 30 insegnanti in affiancamento alle attività svolte e 12 classi della scuola primaria con circa 288 bambini/e, formazione per 20 insegnanti e circa 60 genitori coinvolti attivamente nelle interviste e negli incontri di restituzione finale del percorso fatto.

I percorsi di orientamento precoce prevedono per le classi prime della secondaria di primo grado un Laboratorio sulle emozioni pensato per aiutare i ragazzi/e a conoscere meglio le emozioni e gestire in modo positivo i momenti della transizione e un Laboratori sulle professioni per dare ai ragazzi/e la possibilità di conoscere e sperimentare più da vicino alcune professionalità, attraverso attività pratiche laboratoriali (grafica, cucina e coding). Per la primaria sono stati realizzati i Laboratori sul talento (classi IV) e sulle professioni (classi V) per incominciare ad esplorare le proprie abilità e il mondo del lavoro attraverso attività ludiche in collaborazione con le maestre/i e i genitori.

Dai tavoli di coordinamento dei Comuni di Alba e Bra svolti a fine anno scolastico, sono emersi riscontri positivi delle varie attività svolte, con vivo interesse a proseguire nella prossima annualità. I referenti dell’orientamento hanno sottolineato il bisogno dei ragazzi/e di poter avere uno ‘spazio’ per poter parlare di sé, potersi confrontare con i pari:“ ho imparato ad esporre le mie emozioni e caratteristiche a tutti anche se mi vergogno e a capire quello che c’è dentro di me”; “mi è piaciuto che le altre persone hanno condiviso la loro opinione”; “mi è piaciuto confrontarmi con gli altri”; “ho imparato alcuni dei miei pregi”; “ho imparato a conoscere me stesso, a capire cosa vorrò fare” e per riflettere sul loro futuro: “di questo percorso mi è rimasto quando dovevamo disegnarci tra un tot di anni questo mi ha fornito idee di come costruire il mio studio”; “di questo percorso mi è rimasto che il lavoro è una cosa importante per tutti e se si vuole raggiungere un obiettivo non bisogna arrendersi ma impegnarsi”; “mi ha fatto riflettere sul lavoro, su cosa potrò fare da grande”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini dei Laboratori sulle professioni (cucina, grafica, coding).

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Città dei Talenti a Cuneo è aperta e attiva per l’estate 2022

di

Possibilità di visite organizzate alla Città dei Talenti per i centri estivi della provincia   La Città dei Talenti a Cuneo, presso il Rondò dei...

La scoperta delle professioni | dal diario del Campus dei Talenti di Savigliano

di

IL MECCANICO Officina meccanica “Azzurra” Lunedì pomeriggio ci siamo recati all’officina meccanica “Azzurra” della Ford di Savigliano dove abbiamo conosciuto Marco. Marco...

Genitori allenatori di Talenti? Si può fare!

di

A Savigliano, la Cooperativa Orso e la Cooperativa Proposta 80, in coprogettazione stanno realizzando una formazione per i genitori dei bambini e...