La scoperta delle professioni | dal diario del Campus dei Talenti di Savigliano

di

IL MECCANICO

Officina meccanica “Azzurra”

Lunedì pomeriggio ci siamo recati all’officina meccanica “Azzurra” della Ford di Savigliano dove abbiamo conosciuto Marco. Marco è il meccanico capo officina e fa questo lavoro da ben vent’anni.

[…]Ringraziamo Marco per averci mostrato il suo lavoro e per averci trasmesso la passione che mette nel farlo, e ringraziamo anche l’officina “Azzurra”

per averci permesso di fare questa bellissima esperienza.

 

DIRETTORE DI CORO E INSEGNANTE DI MUSICA

Martedì mattina è venuto al parco Dario Piumatti, che di mestiere fa sia il direttore di orchestra che il professore di musica. Dario oltre a essere un musicista è anche il papà del nostro compagno Davide.

Dario ci ha fatto fare diverse attività come ad esempio le percussioni attraverso il nostro corpo. Grazie alle sue indicazioni, siamo riusciti a creare il ritmo della canzone Believer degli Imagine Dragons, suonando il nostro corpo.

[…] Ci è piaciuto molto ricreare diversi ritmi e scoprire nuovi strumenti, è un’esperienza molto bella che consigliamo a tutti di fare almeno una volta nella vita!

 

COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

Martedì pomeriggio è venuto a trovarci Rocco Martini, il comandante della Polizia Locale. Una delle

tante cose che ci ha raccontato è stato come si fa a diventare vigili. Ci ha spiegato che è necessario prepararsi per poi fare un concorso, se si vince il concorso si viene mandati a Torino, dove si svolgeranno quattro mesi di lezioni le quali durano otto ore al giorno.

[…] Incontrare Rocco è stata un’esperienza così interessante che non ci siamo resi conto del tempo che passava, e per questo lo ringraziamo molto.

 

ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA

Scuola guida “Ricca”

Mercoledì mattina sono venuti a trovarci due istruttori della Scuola Guida, Stefano e

Matteo. Il loro lavoro consiste principalmente nell’insegnare a guidare alle persone e far sì che le persone possano avere la patente.

[…] Ringraziamo molto Stefano e Matteo perchè la mattinata è stata molto divertente e ci hanno insegnato molte cose che non conoscevamo e che ci permettono di stare in strada in più sicurezza.

 

BARISTA

Caffè Intervallo

Mercoledì pomeriggio non ci siamo lasciati fermare dal caldo e ci siamo recati al Caffè Intervallo, un bar speciale in cui ci lavorano dei detenuti. Li abbiamo conosciuto Marco, il responsabile della cooperativa “Voci Erranti” che dal 2017 gestisce il bar.
Ci siamo fin da subito sentiti accolti e a casa. L’accoglienza, la cordialità e il sorriso sono alcune dell e caratteristiche di questo bar e delle persone che ci lavorano. E’ inoltre un posto speciale perchè permette a dei detenuti di poter rientrare nella società.

[…] Ringraziamo quindi il Caffè Intervallo, i suoi baristi e Marco per l’accoglienza e la bellissima esperienza.

 

SCRITTORE

Daniele Nicastro

Giovedì mattina al “Parco della Lentezza” è venuto Daniele Nicastro a parlarci della sua professione, che abbiamo subito scoperto essere anche una sua grandissima passione.

Daniele è uno scrittore, precisamente uno scrittore di libri per ragazzi. Molti di noi infatti lo conoscevano già perchè è l’autore di “Grande” un libro molto letto dai ragazzi e consigliato dalle scuole (molto spesso viene dato insieme al libro di antologia delle scuole secondarie di primo grado).

[…] Ringraziamo molto Daniele per averci raccontato, come solo uno scrittore sa fare il suo lavoro, e per averci detto che tutti noi possono essere degli scrittori. Basta crederci, usare la fantasia, leggere, e osservare attentamente il mondo che ci circonda.

 

SARTA

Maison Mael

Giovedì pomeriggio ci siamo recati nella sartoria Maison Mael, dove abbiamo trovato ad aspettarci Elisabetta che ci ha accolti nel suo negozio.Siamo subito rimasti estasiati dalle stoffe di diversi tessuti e colori presenti nel negozio. Abbiamo poi notato sul fondo dei tavoli con sopra degli strani macchinari, Elisabetta ci ha spiegato che alcune sono delle macchine dacucire che servono per cucire i tessuti, altre sono sono delle taglia e cuci ovvero delle macchine da cucire particolari che servono a rifinire i tessuti e cucirli per evitare che si sfilaccino.

[…]  Grazie a Maison Mael e Elisabetta per le meravigliose scoperte cha abbiamo fatto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

3 Giugno 2021 | La piazza dei Talenti a Cuneo

di

Giovedì 3 giugno “La piazza dei Talenti” a Cuneo Percorsi laboratoriali di scoperta del potenziale personale in piazza della Costituzione   Città...

Novità estiva: il kit degli orientatori

di

Giovedì 6 luglio 2023 presso lo Spazio relazioni del Rondò dei talenti, all’interno del seminario per orientatori, insegnanti ed educatori  “Orientamento: un cambio...

Quattro anni di Città dei Talenti: eventi, laboratori e prospettive per il futuro

di

Siamo giunti ai primi 4 anni della Città dei Talenti: è tempo di festeggiare, tirare le somme e guardare al futuro. Per...