Marzo 2021 | “Talentuosi” il gioco dell’oca che aiuta a scoprire i propri talenti

di

“Talentuosi” il gioco dell’oca

che aiuta a scoprire i propri talenti

Città dei Talenti e Cooperativa Caracol

lanciano il gioco scaricabile online gratuitamente

 

Città dei Talenti presenta online il gioco pensato per bambine e bambini per aiutarli, divertendosi, nella scoperta di sé e dei propri talenti.

Nell’ottica dell’orientamento precoce è fondamentale tenere in considerazione la scoperta e la valorizzazione del talento che ogni bambino porta con sé.  “Una delle modalità privilegiate di apprendimento è il GIOCO che è uno strumento di crescita, maturazione e sviluppo irrinunciabile, un’esigenza comune a tutti gli esseri umani di qualsiasi età, epoca e cultura”, così spiega Marta Gregorio, psicologa della Cooperativa Caracol, che insieme ad altri colleghi ha ideato e progettato questo gioco dell’oca molto particolare.

L’idea nasce dal project work di Marta Migliore (cooperativa sociale Caracol) che ha partecipato al corso di

Alta formazione sulle tecniche di orientamento precoce. Il progetto nasce dal mettere insieme piccole proposte di attività in un unico gioco, dando la possibilità a piccoli gruppi di bambini di sperimentare e vivere un primo approccio al talento.  L’obiettivo generale che il gioco dell’oca “Talentuosi” vuole raggiungere è la conoscenza dei possibili talenti e un primo approccio ad essi.

Attraverso il gioco i bambini e le bambine potranno avvicinarsi a differenti esperienze professionali di talento, confrontarsi con il gruppo di pari e conoscere ed esplorare le proprie competenze e abilità.

I destinatari del gioco dell’oca “Talentuosi” sono i bambini dai 6 ai 10 anni.

Per vedere il video di presentazione del gioco vai sul canale youtube del progetto.

Se ti interessa ricevere il kit, scrivi direttamente a info@cittadeitalenti.it, riceverai i file in formato pdf per giocare a casa e con gli amici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La città dei Talenti al Salone del libro di Torino

di

La coordinatrice del Progetto Città dei talenti Mariella Carta ha presentato il progetto nello stand di “Future Channel – Giovani e imprese...

Città dei Talenti | le azioni sul territorio

di

Il progetto La Città dei talenti propone sul territorio attività orientative rivolte ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola...

Open day della Città dei Talenti per insegnanti

di

MARTEDì 27 SETTEMBRE alle ore 17.00 presso la Città dei Talenti   presentazione della Città e delle attività possibili con le scuole...