Città dei talenti | scopriamo il progetto!

di

Città dei Talenti è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Fondazione CRC.

È il frutto di un percorso di coprogettazione, che vede come capofila la Cooperativa Orso e prevede il coinvolgimento di numerosi partner, la Regione Piemonte, l’Ufficio scolastico territoriale, la Fondazione Zancan, Cooperative e Agenzie formative del territorio.

Il progetto segue, integra e sviluppa il programma “MoviMenti Orientamento” promosso dalla Fondazione CRC che ha sviluppato, nel quadriennio 2014-2019, sul territorio provinciale cuneese, strumenti e attività, coinvolgendo ragazzi, insegnanti, genitori e imprese.

La Città dei Talenti pone il modello di Orientamento precoce di MoviMenti come base da cui partire per la realizzazione delle sue azioni e che verrà implementato continuamente attraverso buone pratiche provenienti dal contesto locale e non solo.

Questo percorso vede il suo centro pulsante nella realizzazione a Cuneo della Città dei Talenti, uno spazio pensato e strutturato a misura di bambin* e ragazz* dai 7 ai 13 anni per offrire loro opportunità e risorse per sviluppare una consapevolezza di sé e maggiori informazioni per affrontare il mondo che li circonda e le scelte future, affiancata da –  in ciascuna delle annualità scolastiche del triennio 2019/2022 – specifiche azioni e percorsi orientativi rivolti agli stessi bambini e ragazzi destinatari del progetto, ai loro genitori e/o insegnanti, attraverso il coinvolgimento della comunità educante.

I singoli interventi proposti, dal punto di vista metodologico, saranno tutti fondati sull’ADVP (Attivazione Sviluppo Professionale e Personale) che interviene nell’ottica dello “sviluppo personale, del progetto di vita professionale della persona”.

Il focus del progetto sarà l’orientamento precoce, attraverso attività e interventi per sviluppare le conoscenze delle professioni in giovanissima età, per migliorare la capacità decisionale e di pianificazione del futuro professionale delle persone, nella convinzione che se le persone iniziano a lavorare sul proprio futuro in tempi precoci rispetto a quando devono affrontare le difficoltà della transizione, aumentano le probabilità di successive scelte ben “orientate”.

L’obiettivo è mettere i bambini nelle condizioni di poter fare, da adulti, scelte di vita e professionali consapevoli!

Il progetto vuole contrastare la povertà educativa, favorendo il consolidamento e il potenziamento della comunità educante, capace di sperimentare e modellizzare – attorno alla risorsa “Città dei Talenti” – un sistema integrato di interventi orientativi in grado di impattare in modo sistematico il territorio provinciale e accompagnare bambin* e ragazz*, soprattutto del cuneese, nel loro percorso alla scoperta di sé e dei propri talenti e nello sviluppo delle proprie competenze, attraverso un percorso di “training alle scelte”.

 

Il progetto ha una durata di 4 anni (Settembre 2019 – Agosto 2023)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Novità estiva: il kit degli orientatori

di

Giovedì 6 luglio 2023 presso lo Spazio relazioni del Rondò dei talenti, all’interno del seminario per orientatori, insegnanti ed educatori  “Orientamento: un cambio...

Il logo | una rondine per la Città dei Talenti

di

LA RONDINE NELLA STORIA La rondine annunciatrice della primavera è per tutti il simbolo della speranza, di un cambiamento positivo, del fiorire...

Lettera dai bambini per i bambini | dal diario del Campus dei Talenti di Savigliano

di

Cara me stessa, caro me stesso tra un anno, ti scrivo per raccontarti com’è andato quest’anno. In particolare ti voglio raccontare dell’esperienza...