Lettera dai bambini per i bambini | dal diario del Campus dei Talenti di Savigliano

di

Cara me stessa, caro me stesso tra un anno,
ti scrivo per raccontarti com’è andato quest’anno. In particolare ti voglio raccontare dell’esperienza del Campus dei Talenti.
E’ stata una settimana bellissima, piena di attività, alcune volte serene e altre con dei tempi liberi o di gioco. E’ stata una settimana divertente, molto calda e mi ha aiutato a fare amicizia con nuove persone. Una settimana stancante, bella, gioiosa, emozionante. E’ stato curioso scoprire tutti questi lavori. E’ stata allegra e intensa, movimentata, stratoscopica, calda, curiosa e piacevole. E’ stato appassionante, a volte un po’ noioso e in particolare abbiamo camminato moltissimo. E’ stata una settimana fantastica e ho scoperto cose che non sapevo!!
La cosa più bella della settimana è stata passare il tempo con Linda, il tempo più bello, in questi piccoli momenti che siamo stati insieme ero felicissima. E’ stato bellissimo anche andare sui go kart e fare il circuito. E’ stato bellissimo incontrare gli istruttori di scuola guida e la gita a Città dei Talenti. La cosa più bella è stato andare al fiume e mangiare i ghiaccioli. La cosa più bella è stato fare la barista, andare dal meccanico e vedere come lavora e andare in sartoria.La cosa più bella per me è stato giocare con tutti e magari ritrovare gli amici conosciuti all’asilo. Ho fatto molte conoscenze e fare amicizia con nuove persone è stato stupendo! Anche il percorso di gomme, giocare a Lupus e riposarmi sull’amaca è stato fantastico! La cosa più bella per me è fare gli effetti speciali suonando il mio corpo e fare lezione di guida sui go kart. Incontrare lo scrittore è stato bellissimo perché mi ha trasmesso fantasia e voglia di scrivere.
Il mestiere più interessante è stato lo scrittore perché era siciliano, mi piacevano i suoi libri e leggeva i manga. A me piaceva perché raccontava le cose in modo coinvolgente. Inoltre ci ha spiegato come viene prodotto un libro. Per me è stata la scuola guida perché abbiamo guidato i go kart e abbiamo visto la loro macchina. Per me è stato il meccanico perché ci ha fatto sentire il rombo fortissimo della macchina. Per me è stato il poliziotto perché raccontava cose interessanti, tipo le rapine. Mi è piaciuto perché aveva la pistola e le manette e ci ha raccontato storie strane e talvolta brutte. A me è piaciuto perché ci ha insegnato cose utili. Per me è stato l’insegnante di musica e direttore di coro perché mi piace la musica e allo stesso tempo mi piace insegnare. Per me è stata la sarta. Per me è stato il barista perché da grande vorrei fare la barista.
Il momento più importante della settimana per me è stato quando il poliziotto ci ha raccontato di persone che per vari motivi spiacevoli sono morte. Per me è stato giocare a Lupus e buttarsi giù dai copertoni. Usare i go kart a pedali è stato fantastico! Per me è stato andare a visitare la Città dei Talenti. Per me al Caffè Intervallo. Il momento più importante per me è stato andare in sartoria e cucire. Il momento più importante per me è stato il momento di ascolto di noi stessi. Per me è stato andare a fare il bagno al fiume. Il momento più importante per me è stato ascoltare le persone che ci raccontavano i loro mestieri. Il momento più importante per me è stato passare del tempo con la mia migliore amica e giocare ai giochi in scatola.
Il momento più importante per il gruppo è stato quando venerdì siamo andati alla Città dei Talenti e ci siamo dovuti dividere in squadre e lì serviva molto impegno per divertirci e vincere. Il momento più importante per il gruppo è stato il gioco dell’amico segreto, non rivelare chi fosse, fargli i regali in segreto e trattarlo bene. Anche andare in giro per Savigliano ci ha uniti come gruppo. E’ stato importante anche andare in sartoria e cucire tutti insieme. E’ stato collaborare tutti insieme nelle varie attività e giocare insieme, soprattutto a Lupus. Un momento davvero importante è stato quando suonavamo tutti insieme e quando giravamo con i go kart.
La cosa più difficile per me è stata sopportare il caldo e camminare sotto il sole rovente per arrivare dai vari professionisti. Per me è stato ascoltare il poliziotto. La cosa più difficile per me è stato vincere alla zia Marisa. Per me è stato difficilissimo guidare i go kart senza andare a sbattere contro il ludobus. La cosa più difficile per me è stata contarsi, perché dovevamo essere coordinati e in silenzio. Per me è stato difficile chiudere gli occhi, stare tranquilla e camminare sotto il sole.
Ho scoperto di me tante cose: saper stare in silenzio per un po’ di tempo e saper stare con gli altri, di essere brava a parlare con gli altri e a fare la giornalista, so usare i go kart, suonare un tamburo e giocare ad Abra kazam. Ho scoperto di saper suonare! Ho scoperto che fare il fotografo è bello! Ho scoperto che so relazionarmi con qualcun altro perché all’inizio stavo sempre con mio cugino e lui con me ma poi ho provato a stare con gli altri. Ho scoperto di saper mantenere un po’ di più la calma perché ho trovato che anche a casa mi sento più calma quando sono arrabbiata. Ho scoperto che forse da grande mi piacerebbe scrivere dei libri e che mi piace molto giocare a Lupus. Ho scoperto che non sono brava come amica segreta perché il povero non ha avuto nessun regalo da parte mia: mi sono dimenticata. Ho scoperto che ci metto 7 secondi a fare il percorso con i copertoni e che forse come amica non sono male. Ho scoperto di essere brava a mantenere i segreti e ad ascoltarmi. Ho scoperto di saper fare la giornalista, la fotografa e saper comporre un testo. Ho scoperto che sono capace di farmi nuovi amici e che sono un buon autista! Ho scoperto che sono davvero brava con la musica. Ho scoperto che sono bravo a fare l’atleta! Ho scoperto di essere brava a giocare insieme agli altri. Ho scoperto di essere bravo nella memoria!

Carissimo me, carissima me, ti voglio dare questo consiglio:
– Essere più gentile e generoso e amare di più i cavalli
– Fatti sempre tanti amici e aiuta le persone!
– Da grande fai l’insegnante!
– Non essere mai negativo nella vita!
– Non fare tutto quello che vuoi e non fare il capo trattando male gli altri: ogni tanto puoi stare tranquillo, rilassarti e chiudere gli occhi
– Ascolta di più
– Prima di ascoltare gli altri, impara ad ascoltare te stesso
– Segui sempre quello che pensi sia giusto fare, segui i tuoi sogni!
– Devi essere bravo alle medie: non prendere le note!!
– Aiuta sempre tutti
– Stai con gli altri e non da solo e aiutali quando ad esempio sono da soli
– Gioca con tutti!
– Non dimenticarti mai della tua amica e di questo meraviglioso campus. Ti voglio bene!
– Torna ancora a questo campus!
– Strutta al meglio il tuo tempo in modo da poter vivere al meglio le cose che vuoi vivere nella vita
– Non essere più timido!
– Diventa forte a calcio!
– Usa l’orgoglio e la felicità
– Leggi tanto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La città dei Talenti al Salone del libro di Torino

di

La coordinatrice del Progetto Città dei talenti Mariella Carta ha presentato il progetto nello stand di “Future Channel – Giovani e imprese...

settembre 2021 | Ricarichiamo le pile per il nuovo anno scolastico

di

Inizia il nuovo anno scolastico con una giornata dedicata ai partner di progetto Il 22 settembre 2021 tutti i partner della Città...

Laboratori per l’inaugurazione del Rondò dei Talenti a Cuneo

di

SABATO 9 LUGLIO nella Città dei Talenti ORE 16.00 Laboratorio didattico per Bambini 8-11 anni Alla scoperta dei tuoi Talenti – Assaggi...