settembre 2021 | Ricarichiamo le pile per il nuovo anno scolastico

di

Inizia il nuovo anno scolastico con una giornata dedicata ai partner di progetto

Il 22 settembre 2021 tutti i partner della Città dei Talenti si sono incontrati – finalmente in presenza dopo un lungo periodo di online – per confrontarsi, guardarsi negli occhi, tirare le fila dell’anno passato e progettare e sognare il nuovo anno scolastico appena iniziato. Ad ospitare la giornata di formazione e scambio il CNOS FAP di Fossano.
La mattinata è iniziata con l’introduzione e il benvenuto di Mariella Carta, coordinatrice di progetto della Cooperativa Sociale Orso, che ha fatto il punto su “Città dei talenti: dove siamo e dove vogliamo andare”. A seguire Paolo Merlino, consulente di Fondazione CRC sull’orientamento precoce, ha riportato alcuni elementi di quelli che sono i pilastri teorici alla base del lavoro degli operatori e degli orientatori nella Città dei Talenti.
“Il vero orientamento è assenza di giudizio…ed è lo spazio in cui anche l’errore ha valenza di apprendimento” (Paola Merlino)
A seguire un momento sulla ricondivisione delle linee guida sulla comunicazione di progetto, a cura di Elena Barberis – cooperativa Sociale Emmanuele.
Unico collegamento virtuale e non reale con Cinzia Canali della Fondazione Emanuela Zancan sulla valutazione di impatto di progetto, con un approfondimento di Roberta Santi sul monitoraggio.
A concludere la mattina, Irene Miletto di Fondazione CRC ha presentato il futuro “trolley degli strumenti dell’orientatore/trice” che accompagnerà ciascun operatore nella realizzazione dei laboratori. Da inizio progetto, già ai tempi di Movimento e Orientamento, la Fondazione CRC insieme ai partner del terzo settore, hanno sempre avuto cura di raccogliere tutti gli strumenti realizzati negli anni, facendo in modo che non andassero persi, ma anzi, valorizzati e utilizzati nel tempo.
La giornata è proseguita nel pomeriggio con alcuni laboratori e tavoli di lavoro per la progettazione delle attività del nuovo anno scolastico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori estivi alla Città dei Talenti Mercoledì 13 e 20 luglio 2022

di

MERCOLEDì 13 LUGLIO e MERCOLEDì 20 LUGLIO nella Città dei Talenti ORE 16 e ORE 17.30 Laboratori didattici per Bambini 8-11 anni Alla...

Che cos’è la Città dei Talenti?

di

La Città dei Talenti è uno spazio nel centro di Cuneo, in via Luigi Gallo 1, dove bambini e bambine e ragazzi...

Genitori allenatori di Talenti? Si può fare!

di

A Savigliano, la Cooperativa Orso e la Cooperativa Proposta 80, in coprogettazione stanno realizzando una formazione per i genitori dei bambini e...