Incontro “Crescere nelle Aree Interne”

di

Venerdì 24 maggio 2024, il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania ospiterà un incontro di grande importanza dal titolo “Crescere nelle aree interne“.

L’evento, promosso congiuntamente da Cilento: comunità emblematica, comunità educante, il Comune di Vallo della Lucania, l’Assessorato con delega alle politiche per i bambini, il Tavolo istituzionale sullo spopolamento della Comunità Montana Gelbison & Cervati, si propone di esplorare e delineare scenari innovativi di welfare per le bambine, i bambini e gli adolescenti del Cilento interno.

L’iniziativa è parte integrante di Cilento: comunità emblematica – comunità educante, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Punto di partenza del dibattito, sarà lo studio di ricerca UNICEF Innocenti, intitolato “Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno“, un approfondito lavoro durato tre anni che ha coinvolto gli Istituti comprensivi delle aree interne.

Crescere nelle aree interne: uno studio

Lo studio di UNICEF Innocenti, coordinato da Alessandro Carraro, delinea una panoramica completa delle opportunità e delle barriere che i giovani incontrano crescendo in una zona caratterizzata da una straordinaria bellezza naturale ma anche da significative sfide sociali ed economiche. Una visione dettagliata delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti del Cilento, evidenziando sia le risorse che le criticità del territorio.

Il Progetto CECE e il Patto Educativo

L’iniziativa sarà soprattutto un’occasione di condivisione delle attività in corso del progetto Cilento: comunità emblematica – comunità educante che ha come obiettivo il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, coordinato da Maria Rosaria Nese, è ora nel pieno del suo fermento partecipativo, rappresentando una risposta concreta alle problematiche emerse dalla ricerca di UNICEF Innocenti. Attraverso la sottoscrizione di un Patto Educativo e la creazione di un network tra i 14 partner di progetto, si è avviato un percorso di co-progettazione che coinvolge famiglie, scuole, enti pubblici e il terzo settore. Questa alleanza educativa mira a promuovere azioni coerenti con la riprogrammazione della strategia aree interne del Cilento Interno e altre misure regionali compatibili, per affrontare le criticità endemiche e storiche delle suddette aree.

Il Sindaco Antonio Sansone ha sottolineato l’importanza di recuperare la centralità delle comunità educanti e di prestare attenzione all’infanzia, spesso trascurata nelle politiche pubbliche. Durante l’incontro, si discuterà dell’integrazione delle sei raccomandazioni del progetto UNICEF nelle politiche locali per superare le sfide strutturali delle aree interne.
Il Dott. Marco Rossi Doria, Presidente di Con I Bambini, darà il suo benvenuto all’incontro con un video messaggio mentre in sala sarà presente Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli.

Scarica QUI il programma completo dell’incontro.

Locandina Incontro Crescere nelle aree interne

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mondo dei colori – Laboratorio di tinture naturali

di

Il primo laboratorio del mese di maggio di Cilento - CECE, ha portato grandi e piccini nel mondo delle tinture naturali, alla scoperta dei colori bio-based.

Comunità Educante in festa

di

Riviviamo alcuni coloratissimi momenti della Festa Diocesana della Famiglia tenutasi sabato 13 aprile a Vallo della Lucania, organizzata dall’Ufficio Pastorale "Famiglia e Vita" della Diocesi. Anche Cilento - CECE si è unito alla grande rete territoriale presente in piazza.

Il Cilento come rete ad alta densità educativa: conosciamo il partenariato di CECE

di

La sfida di fare del Cilento una Comunità Educante comincia dalla messa in rete di 14 realtà del territorio che, in un approccio cross-settoriale collaborativo, fanno Rete nel comune denominatore del benessere e della crescita di bambini e ragazzi.