Nelle Marche si lavora sulle emozioni: a marzo partono i laboratori di alfabetizzazione emotiva

di

Nelle Marche, nei centri per le famiglie dell’ATS 10, il mese di marzo sarà all’insegna delle emozioni. Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato, sono le località coinvolte, tutte facenti parte della provincia di Ancona.

Stanno per partire infatti i laboratori di alfabetizzazione emotiva e tutto ciò è stato reso possibile grazie al progetto C’era una volta, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Una proposta che mira a coinvolgere famiglie e bambini nella fascia di età 4-6 anni. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere le emozioni, dar loro un nome.

Imparare a decodificare le emozioni e le espressioni del viso, ascoltare le sensazioni fisiche associate agli stati emotivi ed aumentare la capacità di discriminarne l’intensità sono aspetti che andranno ad arricchire enormemente il bagaglio di esperienze dei piccoli partecipanti.

Abilità fondamentali per fare in modo che i bambini diventino un domani adulti capaci di modulare le loro reazioni emotive e le risposte comportamentali associate ad esse.

Negli incontri i genitori o i nonni accompagneranno i bambini e li affiancheranno nelle attività previste.

Si comincia martedì 5 marzo a Fabriano con “L’ABC delle emozioni”. Sempre nella città della carta si svolgerà il secondo laboratorio, martedì 12 marzo, dal titolo “Alla scoperta delle emozioni”. Una settimana più tardi invece verrà organizzato il laboratorio “Emozioni in gioco”.

 

“L’ABC delle emozioni” si svolgerà il 15 marzo a Sassoferrato ed il 20 marzo a Cerreto d’Esi. Gli incontri iniziano alle 17:30 ed avranno una durata di 2 ore.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Giochiamo in città”, al via i nuovi laboratori gratuiti

di

Dopo quella organizzata la scorsa estate, arriva una nuova serie di laboratori gratuiti denominata “Giochiamo in città” sempre dedicata a famiglie e...

Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni

di

Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona.  Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano...

Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta

di

Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...