Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta

di

Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era una volta continua nel Comune di Fano (PU) e di Cartoceto (PU) con diverse proposte per mamme e papà.

Lo scorso 30 marzo ha preso avvio nel territorio del Comune di Fano il ciclo di incontri gratuiti curato dall’educatrice perinatale Martina Paolucci, dedicato a un momento spesso vissuto in solitudine dalle neo-mamme: il periodo post-parto. Focus degli appuntamenti ospitati dalla Mediateca Montanari di Fano (PU), la fisiologia del neonato e il benessere materno: dalla trasformazione fisica e mentale della donna in madre, fino al pianto del bambino, dal contatto e attaccamento fino alle funzioni del sonno del neonato e del bambino.
Il 20 di aprile, invece, al Nido dei Paperi di Lucrezia di Cartoceto (PU) la psicologa evolutiva e musicoterapeuta Elisa Ridolfi ha iniziato un percorso di post-parto musicale: un’occasione d’incontro tra altre donne e neo-famiglie che vivono lo stesso periodo particolare di vita, ma anche un incontro con possibili approcci fisiologici capaci di alleggerire e arricchire l’esperienza delle primissime fasi di vita delle neo famiglie.

Da maggio fino a luglio 2023 saranno inoltre attivi due sportelli gratuiti. Questo duplice servizio è realizzato in collaborazione con il Comune di Fano, partner del progetto e prevede spazi di confronto e dialogo, dove mamme e papà potranno richiedere fino a cinque incontri di consulenza, individuali o di coppia.
Lo sportello psicopedagogico sarà disponibile tutte le mattine nella sede  dell’Assessorato ai servizi educativi, a Fano e sarà curato dalla dottoressa Jessica Omizzolo; l’altro sportello di ascolto, per migliorare la comprensione e la gestione delle dinamiche legate alla genitorialità, sarà disponibile il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00  al nido d’infanzia “L’isola che non c’è” di Fano e sarà curato dalle operatrici di Labirinto cooperativa sociale: una psicologa e un’assistente sociale, quest’ultima disponibile a indicare opportunità, servizi e risorse del territorio.
Martedì 2 maggio si terrà l’incontro on line per presentare le due tipologie di servizi per le famiglie.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“E… state in città” per famiglie e bambini, arrivano laboratori giocosi e gratuiti

di

“E… state in città!”, ovvero laboratori giocosi e gratuiti per famiglie e bambini 0 – 6 anni,  è il titolo della nuova...

Due sportelli gratuiti di ascolto e confronto per le famiglie

di

Continuano le attività gratuite curate da Labirinto cooperativa sociale dedicate alle mamma e ai papà nell’ambito di C’era una volta. Per supportare...

Scade domani il bonus destinato a 10 famiglie

di

L’impresa sociale “Con i Bambini”, all’interno del bando “Comincio da Zero”, ha finanziato il progetto “C’era una volta” e tra i soggetti...