“Giochiamo in città”, al via i nuovi laboratori gratuiti

di

Dopo quella organizzata la scorsa estate, arriva una nuova serie di laboratori gratuiti denominata “Giochiamo in città” sempre dedicata a famiglie e bambini 0 – 6 anni. Un’altra iniziativa organizzata dal Comune di Macerata nell’ambito del progetto “C’era una volta” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – CUP I89I2200071000. Il progetto triennale vuole ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia, coinvolgendo una vasta rete di soggetti: realtà del terzo settore ed enti pubblici delle Marche, tra cui il Comune di Macerata; capofila di “C’era una volta” è Labirinto cooperativa sociale di Pesaro.

 

“Dopo il grande successo dell’edizione estiva e il gradimento da parte di più di 250 famiglie maceratesi – interviene l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Katiuscia Cassetta – siamo felici di offrire loro l’opportunità di socializzare, entrare a contatto con i luoghi della cultura di Macerata, incontrare esperti che potranno aiutarli a vivere in armonia con i propri figli spazi della città dedicati a loro con l’opportunità di scoprire abilità, tecniche e vivere momenti di gioco formativo e costruttivo. Una città che valorizza ogni luogo e lo apre per un vero  scambio di competenze e conoscenze, tutto a sostegno delle nuove coppie e della genitorialità ma soprattutto la consapevolezza di offrire a tutti opportunità di crescita”.

 

I laboratori prenderanno il via mercoledì 15 novembre nello spazio del Villaggio per crescere Semi d’acero con l’iniziativa “Quadri sensoriali per conoscere il mondo: giochi d’arte e di relazione”, in collaborazione con IRCR, e si ripeteranno, ogni volta con una tematica diversa, fino al 29 dicembre, il mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

Si tratta anche in questo caso di attività integrative che si svolgeranno nei contenitori culturali della rete museale cittadina come Palazzo Buonaccorsi, il Museo di Storia naturale, l’Ecomuseo ma anche al Centro del Riuso, finalizzate a favorire l’accesso ai servizi alle famiglie che non li frequentano, ampliando, allo stesso tempo, l’offerta educativa.

Verranno proposti soprattutto giochi d’arte e di relazione, giochi che vedranno protagonisti alcuni insetti, di finzione e di immaginazione e giochi tra narrazione e tradizione usando lana e ovatta, abiti e oggetti per travestimenti, fili colorati, spugne e cerniere, bottoni, fondi di bottiglie di plastica, sughero e tappi dei barattoli, carta e colla.

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti qui.

Info e prenotazioni: tel. 0733.256473 | whatsapp 3403645647 | marzia.fratini@comune.macerata.it

Locandina-Giochiamo-in-citta


C’era una volta” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scade domani il bonus destinato a 10 famiglie

di

L’impresa sociale “Con i Bambini”, all’interno del bando “Comincio da Zero”, ha finanziato il progetto “C’era una volta” e tra i soggetti...

QUISSI in città: educatrici ed insegnanti dentro e fuori il museo

di

Sabato 25 febbraio, tanti i partecipanti al primo incontro di formazione di Les Friches nell’ambito del progetto C’era una volta. Il contesto: gli spazi architettonici e le sale espositive dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

Sportello famiglie e Tempo per le famiglie: due nuovi servizi gratuiti a Cartoceto

di

A Cartoceto (PU) due nuovi servizi gratuiti per le bambine e i bambini e le loro famiglie nell’ambito di C’era una volta.