QUISSI in città: educatrici ed insegnanti dentro e fuori il museo

di

Il percorso formativo gratuito “QUISSI in città”, a cura dell’associazione culturale Les Friches, è iniziato sabato 25 febbraio 2023 presso gli spazi dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata ospitando realtà educative, pubbliche e private, della fascia 0/6 anni dell’ATS15.

Più di trenta sono stati gli iscritti: 24 educatrici di Asili Nido, 11 insegnanti di Scuole dell’Infanzia e coordinatrici pedagogiche provenienti non solo da Macerata, ma anche da città dell’Ambito come Corridonia, Pollenza, Treia e Petriolo. Anche questa volta una bella collaborazione con l’Istituzione Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e con Macerata Culture che ci ha ospitate.

Si è dato avvio ad un corso di formazione in quattro appuntamenti all’interno del progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di indagare il “fuori urbano” come ambiente di apprendimento e di gioco per bambine e bambini, partendo dagli adulti.

Per comprendere il fuori, ciò che contiene e gli imprevisti di cui è portatore, bisogna allenare lo sguardo. Si è scelto così di iniziare questo cammino in un museo, contesto noto a tutti, che fa dello sguardo uno dei suoi sensi primari, e la cui fruizione è chiara e rituale. Come osservare un luogo con occhi nuovi decostruendone il lessico e l’estetica? Un piccolo mediatore, un aggettivo snello e essenziale, un invito a cercare e a mettersi in discussione. Un percorso poi da condividere insieme al fine di comprendere le osservazioni altrui e farle proprie in un contesto che si fa contenitore e contesto di formazione e co-formazione. Il filo conduttore, da supporto all’occhio, è stato un unico foglio bianco che si fa pieno e vuoto, presente e assente. Tale esperienza ha segnato l’inizio di un tracciato che parte da dentro, anche dentro di noi, e vuole portarci fuori.

I partecipanti hanno così vissuto e conosciuto spazi esterni, come il cortile del museo, e spazi interni, le sale espositive, entrando in relazione con l’architettura e le opere, con se stessi e le altre persone, accompagnati da un semplice dispositivo di osservazione e da una parola ciascuno: alto, basso, stretto, largo, pieno, vuoto ecc …

Nei successivi appuntamenti a cadenza mensile, il prossimo giovedì 23 marzo, il corso entrerà sempre più nella dimensione ludico-esplorativa tra vicoli, piazze e piagge del centro storico di Macerata. L’urbano con i suoi vuoti sarà il contesto scelto e lo sguardo farà di nuovo da protagonista suggerendo ad educatori ed insegnanti stimoli per una progettazione di attività all’aperto, in città.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni

di

Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona.  Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano...

EduLabs – Laboratori online di progettazione educativa partecipata con Marche Servizi

di

Partirà il 3 ottobre 2023 il primo EduLabs del progetto “C’era una volta”, finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini e coordinato dai...

“E… state in città” per famiglie e bambini, arrivano laboratori giocosi e gratuiti

di

“E… state in città!”, ovvero laboratori giocosi e gratuiti per famiglie e bambini 0 – 6 anni,  è il titolo della nuova...