Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni

di

Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona. 

Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano nell’ambito 0-3 anni: genitori, educatrici ed educatori, maestri e maestre, baby sitter e nonni.

Cosa abbiamo proposto e come?

Nella fase di avvio, il progetto è stato presentato ai referenti comunali, ai servizi sociali del Comune e a quello interno all’Ospedale Pediatrico Salesi, alla Coordinatrice pedagogica della ATS11 e quella dei nidi del Comune di Ancona.

Questo ha permesso l’individuazione di 8 famiglie in difficoltà economica a cui erogare dei voucher, ovvero dei buoni dal valore economico convertibili in prestazioni e servizi:    

per 4 famiglie i voucher hanno consentito di portare i bimbi al nido o di implementare l’orario di frequenza;

per 3 famiglie, i voucher si sono tradotti in biglietti per il trasporto pubblico;

per un’altra infine hanno consentito di far praticare sport ad una bambina.

Da luglio scorso, presso il polo d’Infanzia di Polo9, denominato “Cristo Re”, sono stati attivati 7 posti per il nido.

Grazie al progetto è stato possibile acquistare del materiale idoneo e certificato per l’apertura del nido stesso: fasciatoio, lettini, copertine, un gioco per l’esterno finalizzato a favorire movimenti di coordinazione nei bambini, altro materiale per gioco simbolico e libri adatti alla fascia 0-3 anni.

 

Easter Camp_Polo9 Ancona

 

Nel periodo pasquale, quando i servizi educativi erano sospesi per le festività , è stato proposto per i soli bambini, Easter Camp, laboratorio di inglese e arte attivo tutte le mattine dalle 8 alle 13, per consentire così ai genitori di recarsi al lavoro senza il problema della gestione dei figli soli a casa.

Ne hanno usufruito ben 35 nuclei familiari.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tempo per le famiglie: servizio gratuito al centro per l’infanzia Piccola Oasi di Jesi

di

Riparte il servizio Tempo per le Famiglie e l’inziativa l’Oasi delle Famiglie al centro per l’infanzia “Piccola Oasi” di Jesi grazie al progetto...

QUISSI in città: percorsi ludico-didattici in città

di

Si è concluso “QUISSI in città | presidi ludici”, il percorso itinerante dedicato all’esplorazione di spazi urbani attraverso il gioco. Quattro i Comuni coinvolti dell’ATS15: Macerata, Appignano, Pollenza, Corridonia.

Scade domani il bonus destinato a 10 famiglie

di

L’impresa sociale “Con i Bambini”, all’interno del bando “Comincio da Zero”, ha finanziato il progetto “C’era una volta” e tra i soggetti...