Conferenze ludiche allenamente

di

 

Iniziano le conferenze ludiche allenamente: allenare e potenziare il cervello giocando. Le attività della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni entrano nella fase più importante: quella che coinvolge i bambini. Infatti, dopo il successo del coro che continua il suo percorso, si riparte con nuove e importanti sfide.

Le conferenze ludiche inizieranno il 21, 22, 23, 24 gennaio rispettivamente presso Polo Scipione, Polo Pascoli, Polo Bonfiglio, Centro Tau. I laboratori si concluderanno ad aprile. Sarà Sonia Salco, animatrice e esperta di attività artistiche, a tenerle. La Salco, ha tra le altre cose, creato con Carlo Carzan Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e innumerevoli iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

L’obiettivo è quello di fornire ai bambini e ragazzi degli strumenti che possano aumentare la propria consapevolezza e autostima, ponendoli al centro del loro stesso percorso educativo e favorendone l’autonomia.



Infatti, attivare un contesto di apprendimento ludico con giochi specifici legati alle capacità cerebrali, allena l’alunno a utilizzare le competenze in ambiti differenti, lo rende più disponibile all’acquisizione delle conoscenze, aumentando anche la sua motivazione.

L’approccio è laboratoriale e ludico, orientato a una scuola del fare, in un assetto non frontale. Ciò consente anche di dare valore e potenziare i talenti di ciascun bambini e di potenziarne la memoria.  Ma anche di migliorare la concentrazione e accrescere l’autostima.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Comunità Educante Evoluta per lo Sviluppo Sostenibile: Webinar su Zoom

di

  Venerdì 8 maggio dalle ore 15 alle ore 18 si è svolto l’incontro di formazione cooperativa della Comunità Educante Evoluta Zisa...

Seconda giornata sui percorsi della Comunità educante : cantieri Neet e seminari di progettazione

di

Il 22 marzo si è svolta la seconda giornata dedicata ai percorsi generativi della comunità educante. Spazio questa volta a una riflessione...

Laboratori per “insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”

di

Come insegna Margaret Mead “Bisogna insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”: i due laboratori di scrittura creativa e di...