I ragazzi della comunità educante partecipano al Festival delle letterature migranti

di

letterature migranti al centro tau

Offrire esperienze educative e culturali di alta qualità, fare del territorio un ambiente educativo, moltiplicare la potenza educativa dei luoghi: questi i nostri obiettivi principali. Allora è fondamentale che tutta la città diventi comunità educante per i ragazzi e per questo diventa molto importante partecipare agli eventi più interessanti che si svolgono a Palermo. Come il Festival delle letterature migranti che si tiene a Palermo dal 21 al 25 ottobre in collaborazione con la libreria Dudi. Il festival infatti coinvolge grandi scrittori e artisti nazionali e internazionali. Contrastare la povertà educativa che afflige i ragazzi delle periferie vuol dire anche renderli protagonisti degli incontri di questo livello.

I ragazzi della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni hanno avuto l’opportunità di incontrare la scrittrice Sara Rattaro.

Scrittrice di successo, dal 2017 la Rattaro ha iniziato un percorso anche nella narrativa per ragazzi. «La sfida più difficile» ci ha detto «perché i ragazzi sono più esigenti e sinceri. Se non gli piace un libro lo chiudono e passano ad altro».

Abbiamo parlato di viaggi e di invenzioni, del potere delle storie e di come possa essere giusto cambiare strada e idea.

Sara Rattaro ha risposto alle nostre domande e a quelle dei ragazzi della biblioteca dello Zen Giufà.

Ha incuriosito molto il suo ultimo libro dedicato alla misteriosa scomparsa di Ettore Majorana, La formula segreta, edito da  Mondadori.

 

.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Reinventare il quartiere: i laboratori di scrittura Zisa Danisinni

di

Continuiamo il viaggio attraverso i laboratori rimodulati a distanza della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni di Palermo. Per ognuno c’è un segreto,...

Inviati speciali a “Una Marina di Libri”

di

I ragazzi del Club segreto del libro, laboratorio di scrittura creativa, si sono trasformati in inviati speciali.  Sono stati infatti invitati a...

Il club del libro partecipa al Festival delle Letterature Migranti a Palermo

di

I ragazzi del club del libro e quelli del gruppo di lettura partecipano alla presentazione di Katitzi, edito da Iperborea. Grazie a...