LA MAGIA DELLA CARTA

di

Il percorso laboratoriale “LA MAGIA DELLA CARTA”, a cura di Giuseppe Giacovelli, si è svolto in 4 incontri, da due ore ciascuno, nel periodo dal 15 Novembre 2023 all’11 Gennaio 2024 in 4 classi di seconda media della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo IMBRIANI-BALILLA.

Nei primi due incontri del percorso con le ragazze e i ragazzi abbiamo “giocato” con la carta: manipolandola, piegandola, tagliandola, strappandola.

Attraverso l’uso di un semplice foglio A4 sono stati mostrati diversi esempi di lavorazione, mostrando come piegare e lavorare la carta per “trasformare” il foglio da piatto e bidimensionale in una forma tridimensionale.

Dal terzo incontro abbiamo lavorato con un obbiettivo concreto, ovvero quello di realizzare una lanterna in carta. Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato la carta per creare una forma tridimensionale che potesse diventare una lanterna accendendo all’interno di essa un lumino-candela con luce a led a batteria. Cilindri, cubi, parallelepipedi di varie dimensioni sono stati arricchiti con decorazioni in carta raffiguranti lettere, cuoricini, lune, soli.

Il momento magico è stato vissuto nell’ultimo incontro quando con tutte le lanterne realizzate siamo andati in un’aula buia per accendere tutte le lanterne e ammirare la magia che donavano.

Tutti i ragazzi e le ragazze si sono impegnati, ognuno con le proprie capacità, a realizzare vari oggetti in carta, passando progressivamente, dagli esperimenti iniziali alle lanterne finali.

È stata un’esperienza molto significativa l’evoluzione i ragazzi e le ragazze nel progredire del percorso fino a giungere all’ultimo incontro, dove hanno mostrato la loro emozione al momento dell’accensione della propria lanterna e dl riconoscimento del lavoro svolto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Di-segni dal futuro

di

L’Atelier “Di-Segni dal Futuro”, a cura dell’esperto Francesco Mangini, si è articolato in una serie di incontri svolti a Bari presso la...

Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”

di

Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...

Cosa facciamo adesso? Percorso di orientamento e ispirazioni

di

“Cosa facciamo adesso?” è il titolo del percorso promosso da Qualcosa di diverso per ragazzi e ragazze di terza media nell’ambito dell’azione...