LA MAGIA DELLA CARTA

di

Il percorso laboratoriale “LA MAGIA DELLA CARTA”, a cura di Giuseppe Giacovelli, si è svolto in 4 incontri, da due ore ciascuno, nel periodo dal 15 Novembre 2023 all’11 Gennaio 2024 in 4 classi di seconda media della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo IMBRIANI-BALILLA.

Nei primi due incontri del percorso con le ragazze e i ragazzi abbiamo “giocato” con la carta: manipolandola, piegandola, tagliandola, strappandola.

Attraverso l’uso di un semplice foglio A4 sono stati mostrati diversi esempi di lavorazione, mostrando come piegare e lavorare la carta per “trasformare” il foglio da piatto e bidimensionale in una forma tridimensionale.

Dal terzo incontro abbiamo lavorato con un obbiettivo concreto, ovvero quello di realizzare una lanterna in carta. Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato la carta per creare una forma tridimensionale che potesse diventare una lanterna accendendo all’interno di essa un lumino-candela con luce a led a batteria. Cilindri, cubi, parallelepipedi di varie dimensioni sono stati arricchiti con decorazioni in carta raffiguranti lettere, cuoricini, lune, soli.

Il momento magico è stato vissuto nell’ultimo incontro quando con tutte le lanterne realizzate siamo andati in un’aula buia per accendere tutte le lanterne e ammirare la magia che donavano.

Tutti i ragazzi e le ragazze si sono impegnati, ognuno con le proprie capacità, a realizzare vari oggetti in carta, passando progressivamente, dagli esperimenti iniziali alle lanterne finali.

È stata un’esperienza molto significativa l’evoluzione i ragazzi e le ragazze nel progredire del percorso fino a giungere all’ultimo incontro, dove hanno mostrato la loro emozione al momento dell’accensione della propria lanterna e dl riconoscimento del lavoro svolto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Apri”: un originale percorso di narrazione animato a Bari

di

Martedì 9 novembre, i ragazzi e le ragazze della 1°B e 1°C della Scuola Secondaria di primo grado “De Marinis” hanno incontrato...

5 storie per raccontare le Case Speciali: L’amore è la regola più potente di tutte. (2 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

Luce, colore, forma: il nuovo spazio per adolescenti a San Vito dei Normanni

di

Ieri è ripartito il laboratorio “100 esperienze da fare prima di diventare grandi”, realizzato nell’ambito del progetto,  con l’obiettivo di ispirare, accompagnare...