Luce, colore, forma: il nuovo spazio per adolescenti a San Vito dei Normanni

di

Ieri è ripartito il laboratorio “100 esperienze da fare prima di diventare grandi”, realizzato nell’ambito del progetto,  con l’obiettivo di ispirare, accompagnare e, mai come in questo momento, supportare giovanissimi ragazzi e ragazze.

Durante il progetto, che è al suo terzo anno di vita, la coop. Qualcosa di diverso ha avviato la realizzazione di uno spazio con e per i ragazzi. Un piccolo posto immaginato e creato da loro.
Il percorso di costruzione è partito pensando subito ad una cosa importante, la luce, che ha portato alla creazione di strambe luminarie.
Poi si è giunti a pensare ad un secondo elemento, il colore, come segno forte di rinascita da lasciare dopo il lockdown. Ciò ha portato alla realizzazione di un  “mega murales” che incornicia la scalinata di Ex Fadda con immagini e segni.
Infine, ieri, in un laboratorio di falegnameria sono stati realizzati scaffali, sedute e ripiani dando forma ad un nuovo spazio arricchito da decine di libri e fumetti ricevuti in donazione.

Lo spazio è pronto ed è animato dalla voglia di ricominciare offrendo un segnale positivo e di apertura ai ragazzi e alle ragazze ma anche a tutta la comunità, con la speranza che presto venga attraversato da più persone possibili e che diventi il luogo in cui dar vita a nuove idee, progetti e relazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In scena, a Bari, due spettacoli teatrali realizzati nell’ambito del progetto

di

Il Centro Futura di Bari a Parco 2 Giugno gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, ha ospitato nei giorni 1 e 2...

Al via il progetto nelle scuole di Bari

di

Il progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” è stato avviato all’interno delle sedici classi prime e seconde dell’Istituto Panetti...

#restiamoacasa. Nelle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze in questo periodo di emergenza sanitaria, lancia un ricco programma di iniziative...