Più forte ti scriverò: atelier di videonarrazioni di ragazze e ragazze al tempo del coronavirus

di

“Più forte ti scriverò” è il titolo dell’atelier, curato dalla Coop. Soc. Progetto Città, che il progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” ha messo a disposizione di alunni, insegnanti e genitori degli I.C. “Giovanni Paolo II- De Marinis” e “Balilla Imbriani” di Bari, partner del progetto.

Il format, svoltosi modo integrato con le attività didattiche a distanza realizzate dalle scuole, e con il sostegno degli insegnanti che hanno accompagnato in qualità di tutor il percorso atelieristico, è stato sperimentato nei mesi di maggio e giugno, con appuntamenti a cadenza settimanale.

Otto sono stati i gruppi delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado coinvolte, per un totale complessivo di 120 ragazzi.
Finalità e obiettivo comune a tutti gli atelier, condotti da Girolamo Macina – filmaker e media-educator che ha al suo attivo numerose esperienze di videolaboratori nelle scuole – è stato quello di proporre un’esperienza di comunicazione nuova, formando i ragazzi e le ragazze all’utilizzo tecnico e creativo dei loro smartphone come strumento di documentazione, al fine di raccogliere le loro testimonianze sul periodo vissuto in quarantena a causa del Covid19.

Ognuno dei ragazzi e delle ragazze, a partire dalle indicazioni dell’esperto e confrontandosi online con l’esperto per tutta la durata dei laboratori, ha prodotto in autonomia i propri video, raccontando in modo personale e diretto le nuove situazioni ed emozioni vissute nel lockdown, descrivendo liberamente con immagini e parole la propria famiglia, gli spazi della propria casa nonché quelli urbani osservati da finestre e balconi, mostrando i propri compagni di quarantena (pupazzi, animali, giochi), esprimendo i rimpianti per la mancanza del contatto con amici e parenti, per la scuola in presenza e la libertà di muoversi e giocare.

Al termine del percorso laboratoriale, che ha coinvolto oltre ai ragazzi e gli insegnanti anche le famiglie, questa articolata e originale narrazione collettiva, raccolta in ogni classe dai ragazzi negli atelier, è stata montata e sintetizzata in sette video-filmati che possono essere visti attraverso il canale youtube del progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” cliccando qui.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il gioco della vita” con il Servizio Sociale Scolastico

di

Il Servizio Sociale Scolastico, avviato nel mese di marzo nell’ambito del progetto dalla Fondazione FIRSS, proseguirà sino a giugno con lo sportello...

Una quarantena per reinventarsi

di

I laboratori dell’associazione Tutt’altro nell’ambito del progetto sono proseguiti anche durante il periodo di quarantena, seppur con modalità diverse e rimodulando di...

AL VIA L’ATELIER FANTASTICO PERMANENTE

di

Si è aperto, nella zona industriale di Ruvo di Puglia, il cantiere creativo del laboratorio  “Creature fantastiche e come costruirle” tenuto da...