Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: percorso di lettura a distanza

di

“Io, singolare maschile. Io, singolare femminile” è un percorso di lettura a distanza, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, che esplora il tema delle differenze di genere e delle pari opportunità attraverso i personaggi maschili e femminili delle storie scelte.

Le storie, scelte tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi, raccontano della realtà complessa del nostro tempo, della ricerca di identità individuale e della scoperta delle differenze, della rivendicazione e dell’affermazione dei propri e degli altrui diritti. Con le videoconferenze attivate nell’ambito del laboratorio si presentano libri, si leggono pezzi di storie, si riflette ad alta voce, come in una sorta di circolo di lettori, ma a distanza. Storie fatte di parole che generano altre parole e che rappresentano chiavi di accesso e connessioni verso nuovi percorsi di conoscenza.
Esattamente come diceva Munari “da cosa nasce cosa”, da quelle parole, dalle quelle storie nascono ogni volta nuovi approfondimenti, piste da seguire per affrontare l’argomento da altri punti di vista e intrecciare linguaggi diversi come l’arte, la musica, la scienza, il cinema, il teatro. Il tutto confezionato in un formato elettronico agevole e con un’ampia selezione di suggerimenti: film da vedere, canzoni da ascoltare, fumetti da leggere, siti da consultare. Una guida che gli studenti ricevono tra un incontro e l’altro, prima di ritrovarsi a parlar di storie e individuare nuove parole. Gli studenti e le studentesse ricevono anche altro: la registrazione audio di un incipit o di un brano di un romanzo letto ad alta voce, a puntate. Pillole di lettura quotidiana di pochi minuti da “assumere” liberamente come e quando si vuole.

Percorso di lettura sulle pari opportunità e le differenze di genere: IO maschile e femminile – 1

Regioni

Ti potrebbe interessare

CRESCENTE: IL CAMPO ESTIVO di 100 ESPERIENZE DA FARE PRIMA DI DIVENTARE GRANDI

di

La coop. Qualcosa di Diverso organizza, nell’ambito del progetto, il campo estivo crescente – 100 esperienze da fare prima di diventare grandi....

“I Simpson non mi avevano previsto”: spettacolo di stand up comedy a Foggia

di

Si è tenuto il 19 giugno, negli spazi di Parco Città, lo spettacolo di stand up comedy “I Simpson non mi avevano...

#restiamoacasa. Nelle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze in questo periodo di emergenza sanitaria, lancia un ricco programma di iniziative...