Concluso il laboratorio “Via alla fantasia”

di

“Il laboratorio “Via alla Fantasia” è giunto al termine.

Lo racconta Mariablu Scaringella, comunicatrice ed esperta del laboratorio.

Sono stati mesi intensi, forse ho imparato più io da loro che il contrario. Ho imparato che sanno osservare il mondo in modo più onesto e schietto, ponendo in maniera diretta le contraddizioni del mondo adulto. Ho imparato che non vedono differenze ma possibilità, e che, liberati dallo sguardo del giudizio e del voto scolastico sanno tirare fuori concetti, pensieri e immagini bellissime.

Avendo un’età mediamente bassa ho ribaltato il bisogno di insegnare loro una nuova opportunità lavorativa e l’ho trasformata nell’opportunità di esprimere emozioni, che nella creazione di contenuti è una skill fondamentale.

In entrambi i gruppi il percorso con le emozioni è emerso in maniera crescente e importante, la loro visione delle cose ha conosciuto un nuovo punto di vista.

Nel caso degli scrittori il gruppo si è rinforzato man mano, lavorare attorno allo stesso tavolo ha aiutato il confronto e la conoscenza dell’altro, con i creator è stato più difficile perché lo strumento tablet necessita, di per sé, di una o al massimo due persone. Infatti, ho cercato di creare dei microgruppi ogni volta per farli lavorare insieme.

Il finale di laboratorio di scrittura creativa è stato corale: abbiamo scritto insieme una lettera d’amore al libro, in cui ognuno ha espresso il proprio pensiero e tutti insieme abbiamo trovato la forma giusta per esprimerlo, approfittando della simpatica coincidenza con San Valentino.

Invece il gruppo dei content creator ha spesso interagito con gli altri laboratori del progetto, ma in chiusura la visita a Piano Terra gestita dal CIOFS, dove studiano due ragazze che hanno frequentato il laboratorio, è stata la giusta commistione tra le due realtà.

Il laboratorio è finito da pochi giorni, ma a quelle ragazze e a quei ragazzi sarò grata per sempre.

https://youtu.be/D60PDFJmATY link video

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di...

Al via lo Sportello di ascolto online nelle scuole

di

Nel mese di maggio, a partire dal giorno 14, sarà avviato lo Sportello di ascolto online –  servizio sociale scolastico. Lo sportello,...

Costruiamo mattoncini colorati

di

Si intitola “Costruiamo mattoncini colorati” l’appuntamento di venerdì organizzato dalla Fondazione Firss presso i cantieri di Koreja a Lecce in cui ci...