“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di progetto quali: i legami emotivo relazionali, l’incontro educativo tra pari, la dimensione culturale, il confronto generazionale, il contesto sociale, le risorse della scuola.
 
Le finalità operative della Fondazione F.I.R.S.S curate nell’ambito del progetto, che ha coinvolto le classi della scuola “De Marinis” di Bari, si espletano nella gestione di sportelli di ascolto con Assistenti Sociali e interventi per favorire la circolarità dell’approccio motivazionale degli studenti, in particolar modo dei più fragili.
La costruzione di un “tempo” in cui ragazzi e le ragazze si sono raccontati ed hanno socializzato.
La peculiarità dialogica attraverso la tecnica dell’intervista di coppia, il racconto delle storie su cartellonistica, la gestione cooperativa all’interazione e alla partecipazione, rappresentano le nuove sfide educative.
Il valore della scuola è essere prima di tutto, un “LUOGO VISSUTO”.
Di un tempo che per la prima volta potrebbe essere “liberato”.
Di un silenzio nuovo, di un equilibrio inedito. Il tempo da dedicare a se stessi, a comprendere cosa ci fa stare bene, a educarci nel senso più autentico del termine, ad aiutarci – insegnanti e studenti – a tirare fuori insieme la nostra bellezza. Libero pensiero, lettura, poesia, arte, motivazione nel contesto. A ciascuno il suo.Esserci nei modi più o meno istituzionali, quelli adatti a ogni classe, a ogni studente, a ogni insegnante, a ciascuno secondo i suoi bisogni. Attraverso l’iniziativa studenti e insegnanti sono stati coinvolti per RIPENSARE INSIEME.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Isole creative” per trasformare la quotidianità di ragazzi e ragazze in creatività e arte.

di

La cooperativa sociale Progetto Città di Bari, nell’ambito dei laboratori promossi dal progetto Case Speciali, ha curato la realizzazione, in modalità a...

Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: percorso di lettura a distanza

di

“Io, singolare maschile. Io, singolare femminile” è un percorso di lettura a distanza, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1°...

In equilibrio, con Calder: atelier ludico-artistico a distanza

di

Nell’ambito del progetto la Cooperativa Sociale Progetto Città ha realizzato, a distanza, l’atelier ludico-artistico “In equilibrio, con Calder” rivolto ad un gruppo...