Al via lo Sportello di ascolto online nelle scuole

di

Nel mese di maggio, a partire dal giorno 14, sarà avviato lo Sportello di ascolto online –  servizio sociale scolastico.
Lo sportello, che sarà curato in modalità a distanza dagli e dalle assistenti sociali del partner di progetto Fondazione F.I.R.S.S., è rivolto a studenti e studentesse, in particolare delle classi terze, alle loro famiglie e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “De Marinis”

Le attività previste mirano, coerentemente agli obiettivi generali di progetto, a promuovere azioni di contrasto della povertà educativa minorile rimuovendo gli ostacoli di natura sociale, culturale ed economica che impediscono la piena fruizione dei processi educativi.

Le assistenti sociali della Fondazione proporranno a ragazzi e ragazze incontri e attività animate accogliendo le loro esigenze e bisogni, per accompagnarli e sostenerli nel delicato passaggio verso le scuole superiori, quest’anno reso ancora più problematico, a causa dell’emergenza Covid-19, dalla obbligata virtualità che ragazzi e ragazze sono costretti – insieme alle loro famiglie e ai loro insegnanti – a vivere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ti volevo dedicare”: riciclo creativo, musica e video-giornalismo

di

Gli alunni dell’istituto Comprensivo Mons. Di Donna di Andria con “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” hanno rivisitato il noto...

“O.P.E.N. – Opportunità, Partecipazione, Espressione, Narrazioni” Laboratori ed eventi a Ruvo

di

Martedì 10 ottobre alle ore 16,00 a Ruvo di Puglia (Ba) presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII, in...

Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”

di

Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...