A Bari le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze promuovono laboratori gratuiti per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione e la libera espressione degli adolescenti

di

Partiranno a marzo i nuovi laboratori gratuiti per adolescenti organizzati dalle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila la cooperativa sociale Progetto Città e diversi partner in tutti i principali comuni della regione.

Nei Centri Servizi per le Famiglie di Carrassi, Poggiofranco, San Nicola e nel Centro diurno Volto si terrà “Ultimate Frisbee” che coinvolgerà i partecipanti in un percorso di avvicinamento a questo sport valorizzando, in ogni situazione di gioco, il rispetto delle regole e il fair play, principi spesso distanti da quelli che sono i modelli sportivi maggiormente diffusi. Il laboratorio offrirà l’acquisizione delle tecniche di base e delle regole minime per poter disputare una partita di Ultimate Frisbee.

Nel Centro diurno Volto Santo con “Vertical Video Lab: Creare Contenuti Social con il tuo Smartphone” saranno insegnate le competenze per poter produrre video con lo smartphone, favorendo la creatività e l’innovazione nell’ambito del videomaking e stimolando la consapevolezza sull’importanza dei video come mezzo di comunicazione e di storytelling.

“Così come sono” è invece il laboratorio che condurrà gli alunni e le alunne delle Scuole Secondarie di Primo Grado attraverso un viaggio nella scrittura poetica autobiografica sui temi della parità di genere e dell’identità.

Nel mentre proseguono, nella sede delle Case Speciali in Via Mauro Amoruso 62/7 (Post Factory) i laboratori di design e manifattura, quello musicale e quello artigianale di creazione di maschere in legno.

Con queste attività si arricchisce il percorso realizzato nel 2023 dal progetto Le Case speciali dei ragazzi e delle ragazze con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva di adolescenti e giovani.

Sono infatti tantissime le attività finora realizzate nel capoluogo pugliese, in collaborazione con diversi esperti ed organizzazioni, nelle sedi di diverse agenzie educative come le scuole, i Centri Servizi per le Famiglie, i Centri Diurni, la Biblioteca dei ragazzi[e], nonché le Case speciali site nel Centro Polifunzionale Futura e nell’Ex Post. I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in molteplici laboratori creativi e di socializzazione, da quelli artistici di manipolazione della carta e creazione di opere collettive a quelli di falegnameria, design e riuso, writing e street art, fotografia e video, lettura, narrazione e storytelling, sino a quelli di movimento e circensi. Non è mancato, infine, un ampio programma di iniziative focalizzate sull’affettività e l’emotività in cui è stata promossa la libera espressione dei partecipanti nonché percorsi orientati al contrasto degli stereotipi di genere e alla valorizzazione delle differenze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione di una nuova sede per Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il 5 dicembre, a partire dalle ore 18, si terrà l’evento di inaugurazione di una nuova sede delle Case Speciali dei Ragazzi...

Al via lo Sportello di ascolto online nelle scuole

di

Nel mese di maggio, a partire dal giorno 14, sarà avviato lo Sportello di ascolto online –  servizio sociale scolastico. Lo sportello,...

“Isole creative” per trasformare la quotidianità di ragazzi e ragazze in creatività e arte.

di

La cooperativa sociale Progetto Città di Bari, nell’ambito dei laboratori promossi dal progetto Case Speciali, ha curato la realizzazione, in modalità a...