Inaugurazione di una nuova sede per Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il 5 dicembre, a partire dalle ore 18, si terrà l’evento di inaugurazione di una nuova sede delle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila la cooperativa sociale Progetto Città.
In occasione dell’iniziativa, dal titolo “Jam Session & Lab – Un pomeriggio di note e partecipazione”, si alterneranno band musicali e giovani cantanti, saranno presentate alla cittadinanza i laboratori che animeranno lo spazio nei prossimi mesi. Sarà l’occasione, inoltre, per raccontare le esperienze realizzate nell’ambito del progetto in altre sedi e per raccogliere proposte di attività, anche in autogestione dello spazio, da parte dei ragazzi e delle ragazze partecipanti.

All’evento di inaugurazione parteciperanno Francesca Bottalico – Assessora al Welfare del Comune di Bari, Fabio Gelao Presidente della Cooperativa Sociale Progetto Città e Maria Giovanna Lupoli Coordinatrice del progetto.

Il nuovo spazio sito a Bari in Via Mauro Amoruso 62/7 (Post Factory) è una ex officina di 300 mq, con una work-room attrezzata, un’area eventi modulabile con palco, libreria e zona relax. La Casa, adeguata alle esigenze aggregative dei gruppi degli e delle adolescenti, sarà allestita in maniera flessibile e modulare a seconda delle tipologie dei laboratori (design, artigianato, attività teatrali e coreutiche, cinema). Il setting si configura quale ambiente multifunzionale adeguato ad una dinamica di aggregazione in situazione compartecipata, come luogo di promozione ma anche di produzione di conoscenza, esperienze e benessere, nonché di importanti processi di socializzazione, confronto e scambio tra pari e tra generazioni.

A partire da gennaio saranno avviati i primi tre laboratori.

“C R E O – Laboratorio di design e manifattura” sarà rivolto a bambini/e e adolescenti con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del design e della manifattura tradizionale e digitale, attraverso l’esperienza diretta di dare forma ad un progetto creato con le proprie mani. Il percorso consentirà loro di la capacità del “saper fare” ossia trasformare un’idea in un progetto da realizzare artigianalmente. Il laboratorio punta a incrociare il design, la falegnameria, la tecnologia e l’arte delle luci e delle luminarie tipiche del sud Italia e ha inoltre lo scopo di sviluppare nei ragazzi il senso fiducia e di collaborazione.

Con il laboratorio “Tutto fa musica” sarà realizzato un percorso che condurrà i partecipanti dall’analisi di testi e produzioni delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana alla sperimentazione degli strumenti e delle tecniche per arrangiare una canzone pop tramite l’utilizzo di software e strumenti musicali (chitarra, tastiera, drumset elettronico).

Infine con Patchwood saranno realizzate maschere in legno a partire dalla fase di disegno sino a quella di produzione delle stesse.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle attività, tutte gratuite, è possibile contattare il numero telefonico 327 4811889 o scrivere a casespeciali@progettocitta.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Corpografico

di

Continua l’azione progettuale Corpografico, a cura della coreografa Erika Guastamacchia e della content creator Sara Napoletano, membri dell’Associazione Culturale ETS Menhir. Il gruppo...

Sportello di Ascolto – Servizio Sociale Scolastico

di

Anche per quest’anno, grazie al progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, gli istituti scolastici pugliesi potranno avvalersi dello Sportello...

“I Simpson non mi avevano previsto”: spettacolo di stand up comedy a Foggia

di

Si è tenuto il 19 giugno, negli spazi di Parco Città, lo spettacolo di stand up comedy “I Simpson non mi avevano...