Sportello di Ascolto – Servizio Sociale Scolastico

di

Anche per quest’anno, grazie al progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, gli istituti scolastici pugliesi potranno avvalersi dello Sportello di Ascolto Servizio Sociale Scolastico a cura delle dott. sse Martino e Santovito della Fondazione F.I.R.S.S.
Lo Sportello è attivo, dal 20 ottobre, nella Scuola secondaria di I grado e nelle scuole primarie dell’Istituto De Marinis Di Bari.
Nello specifico le attività saranno suddivise colloqui individuali e attività laboratoriali. Allo Sportello possono accedere gli studenti, previa prenotazione e autorizzazione di entrambi i genitori.
Gli incontri avverranno a scuola ogni martedì e giovedì mattina dalle 8 alle ore 13.

Nell’ambito della prima attività svolta, dal titolo “Ascoltiamo le emozioni”, i ragazzi e le ragazze sono stati suddivisi/e in piccoli gruppi di lavoro gestiti al fine di stimolare negli studenti la scoperta di sé stessi e degli altri, il riconoscimento e la gestione delle emozioni attraverso gli strumenti del racconto e dell’immedesimazione in alcune situazioni ipotetiche che possono essere vissute nel gruppo classe, a casa e tra gli amici. L’obiettivo, più in generale, è quello di promuovere la continuità delle relazioni, la riduzione delle diseguaglianze sociali e la promozione di interessi e prospettive per il futuro.

Fondamentale, nelle attività, è la corretta introduzione e gestione delle regole ricevute dagli adulti (genitori e insegnanti), nonché lo stimolo alla riflessione, alla collaborazione di gruppo e al senso del rispetto delle opinioni altrui.

La prima attività ha riscontrato molto successo con la sentita partecipazione da parte del gruppo classe, grazie allo spazio che dirigenti, coordinatori e insegnanti hanno concesso alle assistenti sociali per portare a termine il percorso.

Obiettivo della Fondazione FIRSS è fare in modo che la rete costruita in questi anni intorno ai ragazzi e alle famiglie possa trovare significato e possa davvero servire per soddisfare i bisogni nascenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ti volevo dedicare”: riciclo creativo, musica e video-giornalismo

di

Gli alunni dell’istituto Comprensivo Mons. Di Donna di Andria con “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” hanno rivisitato il noto...

Magie speciali dei ragazzi e delle ragazze a Taranto

di

A seguito della richiesta di adesione al progetto pervenuta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vico-De Carolis”, sito nel quartiere Tamburi di Taranto...