Corpografico

di

Continua l’azione progettuale Corpografico, a cura della coreografa Erika Guastamacchia e della content creator Sara Napoletano, membri dell’Associazione Culturale ETS Menhir.
Il gruppo di piccole e piccoli Argonauti, tra i 10 e i 12 anni, si sta muovendo in queste settimane alla ricerca della creazione di ideogrammi generati dalle loro emozioni: dapprima i partecipanti hanno espresso le loro emozioni rispondendo a domande investigative poste dalle esperte sul loro rapporto con i social, per poi tradurle in ideogrammi realizzati graficamente con colori e pennelli e iniziare, infine, a trasformare in chiave coreografica gli ideogrammi.
L’ultimo step del processo consisterà nell’esecuzione di ideogrammi dinamici che darà vita a video interattivi, nei quali i partecipanti disegneranno fisicamente gli ideogrammi delle loro emozioni, nelle forme da loro concepite.
In questo contesto, non esistono i parametri della realizzazione estetica più o meno corretta, ma regna l’unicità libera dell’espressione del sé.
Sono aperte le iscrizioni per adolescenti tra i 13 e i 17 anni, per la costituzione di un sottogruppo di Argonauti un po’ già navigati.
Info e calendari:  Roberta Ciliberti – casespeciali.open@progettocitta.org

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo sportello sociale scolastico di FIRSS nei Cantieri teatrali Koreja per contrastare cyberbullismo e dark web 

di

La Fondazione FIRSS prosegue nella promozione di interventi rivolti agli studenti, alle studentesse, alle loro famiglie ma anche ai docenti e a...

In scena, a Bari, due spettacoli teatrali realizzati nell’ambito del progetto

di

Il Centro Futura di Bari a Parco 2 Giugno gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, ha ospitato nei giorni 1 e 2...

“Il gioco della vita” con il Servizio Sociale Scolastico

di

Il Servizio Sociale Scolastico, avviato nel mese di marzo nell’ambito del progetto dalla Fondazione FIRSS, proseguirà sino a giugno con lo sportello...