Concluso il laboratorio “Via alla fantasia”
di casespeciali
“Il laboratorio “Via alla Fantasia” è giunto al termine.
Lo racconta Mariablu Scaringella, comunicatrice ed esperta del laboratorio.
Sono stati mesi intensi, forse ho imparato più io da loro che il contrario. Ho imparato che sanno osservare il mondo in modo più onesto e schietto, ponendo in maniera diretta le contraddizioni del mondo adulto. Ho imparato che non vedono differenze ma possibilità, e che, liberati dallo sguardo del giudizio e del voto scolastico sanno tirare fuori concetti, pensieri e immagini bellissime.
Avendo un’età mediamente bassa ho ribaltato il bisogno di insegnare loro una nuova opportunità lavorativa e l’ho trasformata nell’opportunità di esprimere emozioni, che nella creazione di contenuti è una skill fondamentale.
In entrambi i gruppi il percorso con le emozioni è emerso in maniera crescente e importante, la loro visione delle cose ha conosciuto un nuovo punto di vista.
Nel caso degli scrittori il gruppo si è rinforzato man mano, lavorare attorno allo stesso tavolo ha aiutato il confronto e la conoscenza dell’altro, con i creator è stato più difficile perché lo strumento tablet necessita, di per sé, di una o al massimo due persone. Infatti, ho cercato di creare dei microgruppi ogni volta per farli lavorare insieme.
Il finale di laboratorio di scrittura creativa è stato corale: abbiamo scritto insieme una lettera d’amore al libro, in cui ognuno ha espresso il proprio pensiero e tutti insieme abbiamo trovato la forma giusta per esprimerlo, approfittando della simpatica coincidenza con San Valentino.
Invece il gruppo dei content creator ha spesso interagito con gli altri laboratori del progetto, ma in chiusura la visita a Piano Terra gestita dal CIOFS, dove studiano due ragazze che hanno frequentato il laboratorio, è stata la giusta commistione tra le due realtà.
Il laboratorio è finito da pochi giorni, ma a quelle ragazze e a quei ragazzi sarò grata per sempre.
https://youtu.be/D60PDFJmATY link video
Ti potrebbe interessare
Attivare PROCESSI generando VALORI/E
di casespeciali
La Coop “Qualcosa di Diverso” attiva all’interno degli spazi del laboratorio urbano Ex Fadda (San Vito dei Normanni) ha proposto da sempre...
Ai Cantieri Koreja pedagogia, adolescenti, teatro
di casespeciali
PEDAGOGIA, ADOLESCENTI, TEATRO questo è il titolo della giornata di dialogo, riflessione ed espressione artistica nata nell’ambito del progetto LE CASE SPECIALI...
Una quarantena per reinventarsi
di casespeciali
I laboratori dell’associazione Tutt’altro nell’ambito del progetto sono proseguiti anche durante il periodo di quarantena, seppur con modalità diverse e rimodulando di...