Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: secondo appuntamento

di

Un nuovo appuntamento con il percorso di lettura a distanza “Io, singolare maschile. Io, singolare femminile”, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, mirato ad esplorare il tema delle differenze di genere e delle pari opportunità attraverso i personaggi maschili e femminili delle storie scelte.

Le storie, scelte tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi, raccontano della realtà complessa del nostro tempo, della ricerca di identità individuale e della scoperta delle differenze, della rivendicazione e dell’affermazione dei propri e degli altrui diritti. Con le videoconferenze attivate nell’ambito del laboratorio si presentano libri, si leggono pezzi di storie, si riflette ad alta voce, come in una sorta di circolo di lettori, ma a distanza. Storie fatte di parole che generano altre parole e che rappresentano chiavi di accesso e connessioni verso nuovi percorsi di conoscenza.
In questo secondo appuntamento del laboratorio una nuova selezione di  suggerimenti da scoprire con film da vedere, canzoni da ascoltare, fumetti da leggere, siti da consultare:

Percorso di lettura sulle pari opportunità e le differenze di genere: IO maschile e femminile – 2

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Isole creative” per trasformare la quotidianità di ragazzi e ragazze in creatività e arte.

di

La cooperativa sociale Progetto Città di Bari, nell’ambito dei laboratori promossi dal progetto Case Speciali, ha curato la realizzazione, in modalità a...

Differenze di genere e pari opportunità: atelier di lettura con le classi prime dell’I.C. “G. Paolo II-De Marinis” di Bari

di

Nei mesi di gennaio e febbraio si sono tenuti 3 appuntamenti rivolti ai ragazzi e alle ragazze dell’I.C. “Giovanni Paolo II-De Marinis”...

NON È IL VISCONTE DIMEZZATO: restituzione finale del Laboratorio teatrale

di

Giovedì 7 Luglio alle ore 19 giungerà a conclusione il laboratorio Teatrale diretto dall’ attrice Alessandra De Luca in collaborazione con Carlo...